“Crescendo per Rossini”: progetto di formazione per studenti di scuole primarie e secondarie

di 

7 marzo 2014

PESARO – Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini, con il contributo di Regione Marche – Consorzio Marche Spettacolo Banca Marche in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, per l’anno scolastico 2013-2014, Progetto di formazione per gli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie Superiori “Crescendo per Rossini”, con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro.

 

Il progetto

Il progetto Crescendo per Rossini è promosso dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini con il contributo del Consorzio Marche Spettacolo e di Banca Marche, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro.

Il progetto è nato per avvicinare gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, fornendo loro gli strumenti conoscitivi necessari all’ascolto consapevole del melodramma, patrimonio culturale che caratterizza in modo specifico la nostra città grazie alla presenza del Conservatorio di Musica Rossini, della Fondazione Rossini e del Rossini Opera Festival.

L’iniziativa si è sviluppata a seguito di seminari di formazione per i docenti attivati dall’Ufficio Scolastico Regionale riguardanti la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici per l’educazione all’ascolto e la conoscenza dell’opera lirica.

Crescendo per Rossini è inserito nell’ambito di Refresh! Lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni, progetto di punta del Consorzio Marche Spettacolo, organismo che riunisce i più importanti soggetti privati della Regione operanti nel settore dello spettacolo dal vivo.

Il percorso, coordinato dalla prof.ssa Claudia Rondolini, si articola in lezioni propedeutiche finalizzate alla conoscenza del compositore pesarese dal punto di vista storico ed artistico, ed altre mirate all’ascolto consapevole di un’opera, attraverso l’utilizzo di materiale audiovisivo.

È prevista inoltre una fase laboratoriale in cui gli studenti fanno propri gli elementi costitutivi di un’opera lirica: testo, musica, azione scenica.

Si terranno infine visite guidate ad alcuni dei luoghi legati alla figura di Gioachino Rossini: la Biblioteca della Fondazione Rossini e il Teatro Rossini. Gli studenti potranno assistere a prove musicali o di regia nonché ad una rappresentazione di Armida.

 

Progetto Crescendo per Rossini
Anno scolastico 2013/2014

Opera selezionata Armida, dramma in musica in tre atti di Giovanni Schmidt, con soggetto tratto dal poema Gerusalemme liberata di Torquato Tasso (riferimenti al libro IV e V e XVI dell’opera)*

Biografia di Gioachino Rossini, di Claudia Rondolini
• Visione del film Rossini, Rossini! di Mario Monicelli (1991)
Il libretto di Armida, di Carla Di Carlo
La realizzazione scenica, di Claudia Rondolini
Guida all’ascolto, di Federica Bassani
L’avventura del teatro in musica, di Gianfranco Mariotti, Sovrintendente
Il ruolo del direttore d’orchestra, di Alberto Zedda, Direttore artistico
• Visite guidate alla Biblioteca della Fondazione Rossini, a cura di Catia Amati

*Per il Liceo Mamiani è allo studio l’attivazione di un laboratorio di lettura espressiva su passi di Tasso relativi al personaggio di Armida.

Anno scolastico 2013-2014
Istituti che aderiscono al progetto

Liceo Scientifico e Musicale “Marconi”
Dirigente scolastico: Prof. Riccardo Rossini

Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Mamiani”
Dirigente scolastico: Prof.ssa Marcella Tinazzi

Liceo Artistico “Mengaroni”
Dirigente scolastico: Prof. Francesco Leoni

Classi:
Liceo Scientifico e Musicale “Marconi”
• Classe III del Liceo Musicale (Prof.ssa Anna D’Anna)

Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Mamiani”
• IV A Classico (Prof. Gianluca Cecchini)
• IV B Classico (Prof. Gianluca Cecchini)
• IV C Linguistico (Prof.ssa Manuela Marini)
• IV B Linguistico (Prof.ssa Marta Scavolini)

Liceo Artistico “Mengaroni”
• Classe IV AD (Prof.ssa Donatella De Negri, Prof. Giorgio Donini, Prof.ssa Isabella Galeazzi)

Progetto per le Scuole Primarie
Da quest’anno il progetto Crescendo per Rossini arricchisce l’offerta formativa proponendo un percorso, in via sperimentale, rivolto alle Scuole Primarie, sempre avente ad oggetto l’analisi dell’opera Armida.

La proposta didattica si articola in lezioni propedeutiche realizzate in due fasi: la prima finalizzata ad un approfondimento del compositore pesarese dal punto di vista storico, artistico e alla realizzazione scenica dell’opera; la seconda ad un ascolto e ad attività musicali in un linguaggio più naturale e vicino al mondo dei bambini.

Il progetto mira ad una esperienza didattica che, attraverso il gioco, permetta di introdurre i piccoli partecipanti nelle atmosfere rossiniane.

A conclusione del percorso è prevista una visita guidata al Teatro Rossini con la partecipazione ad un laboratorio musicale/teatrale nella Sala della Repubblica.

Il progetto offre, inoltre, la possibilità di portare i bambini ad assistere alla prova antegenerale dell’opera presso l’Adriatic Arena, alla scoperta di ambienti di solito inaccessibili al pubblico.

Il percorso sarà curato da Marco Manzo, Lucia Moricoli, Marco Roveti ed Elisabetta Tamburello.

Interventi e struttura delle lezioni • Biografia e libretto dell’opera Armida Racconto della vita del compositore attraverso disegni, video e immagini e visione di cortometraggi; conoscenza del libretto.

• Guida all’ascolto Laboratori per coinvolgere attivamente i bambini con l’utilizzo dello strumentario Orff, il canto e i movimenti del corpo.

• L’orchestra Conoscenza degli strumenti musicali, dell’orchestra e del direttore.

• Realizzazione scenica Elementi-guida della struttura di un teatro; i mestieri del palcoscenico; interpretazione di parti dell’opera da parte degli alunni.

Uscite didattiche

Teatro Rossini: visita e laboratorio con scenografia

Adriatic Arena: antegenerale dell’opera Armida nell’ambito dell’edizione 2014 del Rossini Opera Festival

Uscite didattiche facoltative

Casa Rossini

Biblioteca della Fondazione Rossini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>