Urbino, incredibile scoperta: antica fognatura rinascimentale rinvenuta a Santa Lucia. LE FOTO

di 

12 marzo 2014

URBINO – Stanno proseguendo a Urbino i lavori per il nuovo centro commerciale di Santa Lucia, quello che se Vittorio Sgarbi sarà eletto sindaco farà bombardare dal Mullah Omar. La struttura comprenderà un supermercato Coop, una negozio di elettronica e negozi vari, parcheggi e sarà punto di arrivo e di partenza di corriere. Aprirà le porte fra circa un mese e gli operai stanno ultimando i lavori.

Questa mattina, però, una scoperta che li ha lasciati senza fiato: un’antica fognatura, probabilmente edificata in età rinascimentale e facente parte di un impianto costruito nel periodo di Duca Federico. La conduttura, realizzata in mattoni di cotto, è alta circa un metro, e si presenta pulita terminando al muro di Porta Santa Lucia. Sicuramente deviata in passato e atta a raccogliere anche le acque provenienti dal “Monte”.

Ora, come riferiscono gli operai, ad essa verranno incanalati i tubi della nuova rete fognaria dell’edificio, visto che la precedente e antica conduttura è perfettamente funzionante.

 

LE FOTO

Un commento to “Urbino, incredibile scoperta: antica fognatura rinascimentale rinvenuta a Santa Lucia. LE FOTO”

  1. luca bastianelli scrive:

    in quanto all opera spero che verranno rispettati i progetti e tutti i tetti degli edifici verranno mascherati con siepi and alberi per diminuire l impatto ambientale e il cotrasto con le mura dellla rinascimentale urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>