A Pesaro una giornata dedicata alla promozione dell’autostima femminile

di 

13 marzo 2014

PESARO – Contro l’allarme del disagio di tante ragazze e giovanissime, rispetto alle problematiche legate all’ossessione del corpo e le conseguenti difficoltà psicologiche, presenti sempre più spesso sia nelle adolescenti che nelle donne adulte, il 30 e 31 marzo si terrà la prima tappa del progetto Sei già Bellissima, evento dedicato al mondo femminile.

Un progetto che nasce con lo scopo di promuovere l’autostima femminile attraverso la riconquista di un sereno rapporto con la propria immagine corporea.

Tra gli obiettivi del progetto ci sono il poter acquisire maggiore consapevolezza della propria femminilità e delle pressioni negative riguardo l’immagine femminile stereotipata promossa dai mass Media, imparare a conoscere i propri stili comunicativi, relazionali, di abbigliamento e mettersi in gioco davanti ad un obiettivo fotografico lavorando su una nuova consapevolezza della propria immagine.

Stefano Lunardi, fotografo e responsabile del progetto Sei già Bellissima sottolinea: “Alla maggior parte delle persone, ma più specificamente delle donne, non piace il loro aspetto, forse a causa delle immagini che hanno visto per anni, pubblicate nelle riviste di moda. Le donne interessate a essere fotografate infatti non sono solo modelle professioniste, ma anche ragazze della porta accanto, casalinghe, mamme, imprenditrici e donne d’affari. Purtroppo molte, quando pensano al proprio corpo e alla propria sensualità, si sentono inadeguate, tristi o addirittura addolorate”.

“Ogni giorno ” – aggiunge Susanna Murray, psicologa e coach del progetto Sei già Bellissima – ” veniamo continuamente bombardati da messaggi più o meno espliciti legati al culto per la propria immagine.

I cartelloni pubblicitari, le riviste femminili e i programmi televisivi ci ricordano che siamo immersi in una cultura che ostenta l’importanza della ricerca ossessiva per un corpo perfetto e irreale. Noi crediamo che le donne debbano poter riscoprire il piacere della propria femminilità e ridefinire la propria autostima corporea abbattendo improbabili canoni estetici irreali.

Sei già Bellissima è quello che pensiamo sia non solo un’affermazione, ma un processo che vogliamo costruire con le donne che incontriamo e che sono alla ricerca di qualcuno che le aiuti a guardarsi finalmente senza vergogna o imbarazzo, ma con amore e sorpresa”.

 

Il progetto Sei già Bellissima, che ha in programma altre date in giro per l’Italia, sarà a Pesaro il 30 e 31 marzo, presso il Center Stage: due date per un evento che accompagnerà le partecipanti in un percorso con coach d’immagine, makeup artist e fotografo.

Per informazioni: www.facebook.com/seigiabellissima – Segreteria Center Stage 0721/1791831

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>