Fano, Premio Letteraria: chiusura del bando e avvio dei gruppi di lettura nelle scuole

di 

18 marzo 2014

FANO – L’Associazione Letteraria in partenariato con la Camera di Commercio e la Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino, e con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Fano, istituisce il Premio Letteraria per la narrativa edita (romanzi e raccolta di racconti). Al via i lavori della Giuria esaminatrice.

 

 

 

 

 

Si svolgerà nell’autunno 2014 la prima edizione del Premio Letteraria, manifestazione nata nella Città di Fano che ambisce da subito a collocarsi entro l’orizzonte dei maggiori Premi letterari nazionali dedicati alla narrativa, e lo fa con una connotazione originale: una giuria costituita da gruppi di lettura formati da studenti e insegnanti delle scuole superiori presenti all’interno del territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

 

 

Con la chiusura del bando, avvenuta il 7 marzo 2014, è iniziato il lavoro della giuria composta dai gruppi di lettura, che si concluderà il 30 maggio. Proprio la centralità della scuola e delle giovani generazioni costituisce la sfida “politica” dell’iniziativa, nella convinzione che, se allo sforzo di crescita materiale non si accompagna uno sforzo di crescita culturale e di civiltà, nessuna vera ripresa è possibile per il paese. Entusiastica l’adesione da parte degli Istituti superiori della provincia di Pesaro e Urbino, che hanno aderito con gruppi di lettura composti da una media di 60 lettori, queste le scuole aderenti: Città di Fano – Istituto Professionale di Stato “A. Volta”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “A. Olivetti”, Istituto Tecnico Economico “C. Battisti”, Istituto Tecnico Tecnologico “Archimede”, Liceo Artistico Statale ”A. Apolloni”, Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane “G. Nolfi”, Liceo Scientifico “G.Torelli” sede di Fano e sede di Pergola; Città di Pesaro – Liceo Artistico Statale ”F. Mengaroni”, Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “T. Mamiani”, Istituto Tecnico Commerciale “D. Bramante”.

 

 

 

In questa prima fase un sentito ringraziamento va a tutti gli editori che hanno aderito con grande partecipazione. Questi i numeri: 38 editori, 63 opere pervenute tra cui 20 per la sezione narrativa in traduzione e 43 per la sezione narrativa edita.

 

 

 

Attorno al Premio Letteraria prendono vita, il 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2014 nella Città di Fano, Le Giornate di Letteraria: giornate d’incontri, seminari, spazi di ascolto, reading, momenti di creatività in cui protagonisti sono i libri e la lettura, fornendo un’occasione straordinaria ad autori, traduttori ed editori: ritagliarsi uno spazio in cui potersi raccontare e in cui poter finalmente incontrare i lettori, creando così un ponte fra produzione e fruizione della parola scritta.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>