Numeri dal Qatar: Marquez il più giovane (21 anni), Edwards ne ha 40

di 

20 marzo 2014

Colin Edwards, grande amico di Valentino, ha compiuto 40 anni

Colin Edwards, grande amico di Rossi,  40 anni

Lo sapete chi è il più govane pilota della MotoGp? Bravi, proprio lui, Marc Marquez, 21 anni appena compiuti. E il più vecchio? No, non è Valentino, tranquilli. Il più “anziano” è Colin Edwards, che ha raggiunti i 40 anni e, come dice Valentino, a quell’età si può andare ancora forte, molto forte.

L’elenco delle curiosità, cioè i numeri di ogni Gp, ci vengono forniti da quel genio delle statistiche che il collega inglese Martin Raines che anche quest’anno non ha voluto far mancare il suo prezioso apporto.

Detto dell più giovane e del più vecchio, aggiungiamo che in pista non vedremo più quest’anno piloti come Ben Spies, Randy de Puniet, Claudio Corti, Bryan Staring e Lukas Pesek. In compenso le new entry sono Pol Espargaro, Broc Parkes, Scott Redding e Mike di Meglio.

Fra i 16 piloti iscritti, 11 di loro hanno vinto perlomeno un mondiale ed in totale questi 11 ne hanno collezionati ben 26. Complessivamente sono ben 333 le vittorie in Gran Premi conquistati dagli iscritti alla MotoGP. Un record.

249 – Honda ha bisogno di una sola vittoria per diventare il primo produttore a raggiungere il traguardo delle 250 vittorie nella classe regina del motomondiale .
112 – Le vittorie di Jorge Lorenzo a fine  2013, lo stesso numero di podi che Mike Hailwood ha raggiunto in tutta la sua carriera di Grand Prix. Solo cinque piloti hanno concluso sul podio più spesso: Valentino Rossi ( 183 podi ) , Giacomo Agostini ( 159 ) , Angel Nieto ( 139 ) , Dani Pedrosa ( 125) e Phil Read (121).
35 – All’età di 35 anni e 35 giorni il giorno della gara in Qatar, Valentino Rossi diventerà il più vecchio ex Campione del Mondo a prendere parte ad una gara della classe regina ai tempi di Giacomo Agostini nel 1977 .
28 – Andrea Dovizioso festeggerà il suo 28° compleanno il giorno della gara in Qatar.
20 – I piloti spagnoli hanno vinto le ultime 20 gare in tutte e tre le classi , un record per la più lunga sequenza di vittorie per una singola nazione. L’ ultimo vincitore non spagnolo è stato Scott Redding , nella classe Moto2 a Silverstone lo scorso anno .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>