Un percorso del gusto ai musei di palazzo Mosca. Il vetro di Murano tra arte e design

di 

20 marzo 2014

mostra alfieriPESARO – Ai Musei di Palazzo Mosca il racconto tenuto da Stefano Cecchetto sulla storia e sulle tecniche vetrarie nella Murano del Novecento.

“Bisogna comprare ciò che piace! È questa la prima regola che spinge un collezionista ad orientarsi nella scelta di un percorso che sarà poi determinante per la realizzazione di una raccolta ordinata dal gusto e dall’amore per l’arte”.

Con queste parole Stefano Cecchetto, presentava il pregio della collezione Vinciguerra acquisita dai Musei Civici di Pesaro e visitabile fino al 30 maggio nella mostra Gli Alfieri del design italianoGio Ponti e i maestri muranesi nella collezione Vinciguerra.

Sabato 22 marzo alle ore 11 Cecchetto tornerà ai Musei per una conversazione intitolata Un percorso del gusto. Il vetro di Murano tra arte e design.

Nel corso della mattinata lo studioso ripercorrerà in forma narrativa, il racconto degli artisti che hanno lavorato a Murano nel Novecento a fianco dei maestri vetrai per lo sviluppo di un’arte applicata divenuta punto di riferimento internazionale del design.

Val la pena infatti ricordare che la genesi della collezione dei coniugi Adalberto Vinciguerra e Anna Maria Miele, scaturisce soprattutto dall’amore e dalla passione per il bello incentrata sull’arte vetraria muranese del Novecento, periodo in cui artisti e designer si confrontavano con i maestri vetrai per la ricerca di nuove forme e nuovi linguaggi.

Vittorio Zecchin, Napoleone Martinuzzi, Ercole Barovier, Dino Martens e architetti quali Carlo Scarpa, Gio Ponti, Tommaso Buzzi, Fulvio Bianconi sono solo alcuni dei nomi rappresentati nella mostra Gli Alfieri del design italiano, tutti comunque artefici di un cambiamento del gusto che ha determinato lo stile di un’epoca.

Nel corso della conversazione che culminerà con la visita alla mostra, Cecchetto ripercorrerà le tappe di un percorso privato del gusto che ha saputo orientare le sue scelte verso i canoni della bellezza.

Critico, storico dell’arte e curatore indipendente, Stefano Cecchetto collabora con importanti musei e istituzioni culturali in Italia e all’estero.

Dal 1976 al 1984 ha collaborato con La Biennale di Venezia; dal 1998 al 2003 è stato consulente alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Attualmente è direttore artistico del Museo del Paesaggio per la Regione Veneto.

INFO

Orari: inizio ore 11. Seguirà visita alla mostra Gli Alfieri del design italiano e l’aperitivo ‘du midi’

Contatti: tel. 0721 387 541 Biglietteria Musei Civici (da martedì a domenica dalle 10 alle 13. Da venerdì a domenica anche dalle 15:30 alle 18:30).

Prezzi: Partecipazione alla conversazione, visita alla mostra e aperitivo: € 7,00.

€ 5,00 per i possessori tessera Pesaro Cult.

Gratuito per le scuole.

Sito web: www.pesaromusei.it

e.mail: pesaro@sistemamuseo.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>