Facciamo Futuro #tralagente: la discussione condivisa del programma inizia da sviluppo, Europa e lavoro

di 

21 marzo 2014

PESARO – Il primo appuntamento di #tralagente, l’iniziativa di politica partecipata di Facciamo Futuro, è stato accolto con tanto entusiasmo e adesione.

Giovedì sera la sede della lista civica guidata da Enrico Rossi, si è animata di cittadini, chiamati a scrivere il programma assieme al candidato sindaco.

Due le aree di lavoro approfondite ieri. Quella relativa allo sviluppo del territorio, alle attività economico-produttive e al tema del lavoro e quella inerente i servizi diretti al cittadino.

Tanti i punti di discussione proposti dal candidato e tante le idee della cittadinanza.

Dall’organizzazione di corsi di formazione e laboratori artigianali per recuperare i mestieri storici che si stanno perdendo, alle proposte di sostegno all’occupazione. Dai sistemi per far incontrare chi cerca lavoro con chi lo offre, all’istituzione di un fondo per sostenere tutti i cittadini che vogliono avviare un’attività. E poi la creazione di sedi co-working, luoghi dove i liberi professionisti, lavorando assieme, fanno rete e riducono i costi.

Grande spazio è stato dedicato alla discussione delle formule per intercettare le risorse dell’Unione Europea. Con il settennato 2014-2020 infatti, grandi possibilità si aprono per le aziende del territorio e diventa fondamentale per la prossima amministrazione guidare con competenza gli imprenditori e le imprese, informandoli costantemente e aiutandoli a trovare nuovi sbocchi nei mercati internazionali.

Sempre più evidenti invece, per l’area dei servizi ai cittadini, le necessità di trovare nelle istituzioni comunali, delle vere e proprie guide che tengano informati i cittadini in assoluta trasparenza attraverso strumenti tradizionali, digitali e il contatto diretto con la gente. Grande spazio di discussione poi per il tema della pubblica sicurezza, problematica particolarmente avvertita durante il periodo estivo.

Oltre ai giovedì, la sede rimarrà aperta tutti i giorni per incontrare il candidato.

Per info e appuntamento scrivere a facciamofuturo@gmail.com o chiamare lo 0721 183 5438

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>