“Io lo faccio da me”: rispondere alla crisi economica con l’economia domestica, il libro di Giovanna Olivieri

di 

27 marzo 2014

FANO – Rispondere alla crisi tornando all’economia domestica. Con questa breve frase potrebbe essere riassunto il libro di Giovanna Olivieri “Io lo faccio da me” che verrà presentato lunedì 31 marzo alle ore 18,15 nella Sala della Concordia. All’iniziativa – patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano – interverranno l’Assessore alla Cultura, Maria Antonia Cucuzza, l’autrice del libro, Giovanna Olivieri, e l’illustratrice, Chiara Perugini.

 

In questo periodo di crisi economica, si fa presto a dire tagliare, ridurre le spese, ma una strategia di rinuncia non basta a far quadrare i conti e a garantire una dignitosa sopravvivenza. Forse occorre guardare più agli sprechi, ai falsi bisogni e ricercare un risparmio creativo. E’ quello che le nonne, crisi o non crisi, facevano regolarmente, soprattutto nelle campagne, applicando principi e tecniche basilari di economia domestica tramandati. La Coldiretti, ad esempio, ha stimato in circa il 30% in meno i costi dei bilanci familiari affidandosi al buon senso e a scelte consapevoli. Basta qualche ingrediente facilmente reperibile, un po’ di pratica e qualche minuto per risolvere tanti problemi quotidiani con prodotti naturali, economici e rispettosi dell’ambiente.

 

Il libro “Io lo faccio da me” mira, infatti, a distribuire consigli preziosi che possono costituire alla costruzione di un percorso virtuoso e anche divertente per tutte le famiglie oggi alle prese con difficoltà impreviste ed auspica un cambiamento dello stile di vita riferito ai consumi. Non un libro sul fai da te, ma un testo da cui cogliere suggerimenti per educarsi ed educare i figli al rispetto dell’ambiente in cui viviamo, al non-spreco e, perché no, anche al recupero di antiche tradizioni.

 

Quindi dovremmo cominciare a considerare la crisi una “opportunità”. Opportunità per cambiare finalmente il nostro stile di vita, rendendolo più sobrio, meno dipendente dai consumi energetici, dai cibi che arrivano da lontano, a sprechi quotidiani di beni primari quali acqua, cibo, da quelle merci che sono un “surplus inutile”, esigenze dettate più dal martellamento pubblicitario e dal mantenimento dello status symbol piuttosto che da reali necessità; Ottimi consigli visto che, in Italia, gli sprechi alimentari equivalgono a un valore annuale di ben 11 miliardi di euro.

 

Nata nel 1970, Giovanna Olivieri  è una traduttrice professionista, attivamente impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e solidarietà. Questo libro è frutto della sua passione per l’autoproduzione e il fai da te.

Io lo Faccio da Me – Manuale di Ecologia Domestica – Libro

Il meglio del fai da te ecologico, dai detersivi alla tinteggiatura, senza dimenticare conserve, giocattoli e piccole riparazioni con un occhio al portafoglio e uno all’ambiente

Giovanna Olivieri, Olivieri

€ 13,00

Libro – Pagg. 208 – 19 x 23,5 – Aam Terra Nuova Edizioni – Aprile 2014 – Ecologia

Vuoi vivere in una casa non infestata da prodotti tossici e mangiare alimenti sani?Credi nella necessità di riciclare e autoprodurre, e nella decrescita felice? Allora questo è il libro che fa per te! Il volume insegna a risparmiare denaro e risorse compiendo poche e semplici scelte quotidiane: ad esempio impiegando l’aceto invece dei detersivi tossici, oppure riciclando ombrelli e blue jeans per costruire zainetti e grembiuli scolastici.

I numerosi disegni (in gran parte della fanese Chiara Perugini) rendono ancora più semplici le istruzioni per il fai da te, che riguarda solo prodotti e manufatti rigorosamente sperimentati in prima persona.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>