La proposta di Sanchioni (Prima Fano): “Individuiamo un assessore alla partecipazione democratica”

di 

28 marzo 2014

Daniele Sanchioni (Prima Fano)

Daniele Sanchioni (Prima Fano)

FANO – Fano è città composita, dove centro e periferia fanno parte dello stesso corpo. Capisco le lamentele di chi abita nei quartieri e nelle frazioni. Molto spesso ci sono delle emergenze sociali che vanno dalla sicurezza al degrado dell’ambiente alla tutela del verde, fino alla viabilità. Stanno aumentando gli atti di vandalismo, come quelli di recente a Sant’Orso, Caminate e zona Lido, e sono evidenti i problemi causati da una pessima viabilità come quella che porta dal centro allo snodo nei quartieri di Centinarola, Gimarra e Poderino. Oltre a ciò esiste anche la necessità di rendere attivi, di animare i quartieri affinché si possa trovare aggregazione e solidarietà umana. Quindi investire di più in questo settore significa avere una visione complessiva dell’amministrazione di un comune di oltre 60.000”.

Daniele Sanchioni, candidato sindaco della lista Prima Fano, propone di costituire il PUNTO INCONTRO QUARTIERI e FRAZIONI, individuando sia le modalità operative, i finanziamenti e un assessore alla partecipazione democratica.

“L’idea di collaborazione attiva tra l’amministrazione di un Comune e quelle che un tempo erano le circoscrizioni – scrive – non è da considerarsi superata nella sostanza e nei contenuti. I quartieri devono entrare nella vita civica e sociale della città, attraverso strumenti efficaci: il PUNTO INCONTRO deve avere anche uno sportello permanente, in cui poter fare confluire le criticità e le proposte! Il rapporto con un delegato del Sindaco è fondamentale, per portare avanti, insieme agli abitanti, un programma con le indicazioni delle soluzioni, delle risorse economiche, aumentando gli investimenti programmati a bilancio, e con i tempi di realizzazione degli interventi , indicando gli uffici comunali coinvolti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>