Villa Fastiggi, restaurato il lavatoio di Madonna del Monte

di 

28 marzo 2014

Il lavatoio di Madonna del Monte a Villa Fastiggi

Il lavatoio di Madonna del Monte a Villa Fastiggi

PESARO – Domani alle ore 12, si terrà l’inaugurazione del lavatoio di Madonna del Monte, restaurato dal Centro operativo del Comune di Pesaro.

Alla cerimonia interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il dirigente dell’istituto comprensivo statale Lorenzo Blasi, il presidente e il vicepresidente del quartiere 4 Villa Fastiggi-Villa Ceccolini, rispettivamente Matteo Mercantini e Giorgio Ceccolini.

Con questo intervento, il Comune di Pesaro restituisce un nuovo spicchio di memoria a un progetto organico di recupero delle antiche fonti e lavatoi che costellavano le nostre località.

Il progetto, iniziato con Fonte di Sajano nel 2007, proseguito con il lavatoio di Santa Veneranda e Ponte Valle nel 2008, e più di recente con quello di strada Fonte Secco – sempre a Villa Fastiggi nel 2011, testimonia la volontà dell’Amministrazione di coniugare antico e nuovo nel segno del presente.

A riprova di questa intenzione, il lavatoio di Madonna del Monte, servito dall’antica sorgente di Maiano, è stato restaurato sotto la direzione del Centro operativo del Comune.

In particolare, sono state ripristinate le due antiche vasche (per l’abbeveratoio e per il lavaggio della biancheria) risistemata l’area, i muri di sostegno, rifatta la copertura in legno, l’illuminazione e posizionate alcune panche e un tavolo da picnic.

Sarà adottato dagli allievi della scuola Galileo Galilei per scopi didattici. L’intento del quartiere è di renderlo un luogo vivo e attivo al servizio della comunità, tramandando ai giovani la memoria di una quotidianità, soprattutto femminile, della nostra comunità di Villa Fastiggi.

Un commento to “Villa Fastiggi, restaurato il lavatoio di Madonna del Monte”

  1. marco scrive:

    ma è potabile?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>