World Organ Day di Pesaro: in Cattedrale festeggiato Bach

di 

28 marzo 2014

World Organ Day in Cattedrale

World Organ Day in Cattedrale

PESARO – Il World Organ Day di Pesaro ha festeggiato J. S. Bach in Cattedrale, venerdì 21 marzoIl concerto fuori programma della 54esima Stagione concertistica pesarese si è avvalso dei contributi della Banca dell’Adriatico e della Banca Popolare Valconca.

Il World Organ Day è nato come manifestazione internazionale che si svolge in molte chiese , cattedrali e numerose istituzioni musicali di Usa, Australia ,Inghilterra, Uraguay, Estonia, Monaco, Francia, Italia con le città di Milano, Bologna, Roma, Pesaro, Palermo, Pescara.

L’iniziativa è un documento culturale utile che viene presentato non soltanto al pubblico e alle scuole (una presenza di circa 200 studenti al concerto eseguito da Simone Stella il 19 marzo presso la chiesa di San Giovanni Battista) per sensibilizzare all’ascolto della musica organistica, ma è una dimostrazione di solidarietà verso tutti gli organisti delle altre regioni d’Italia che insieme all’organo a canne sono stati per anni dimenticati.

La serata musicale è avvenuta all’insegna della musica organistica partendo da Bach con un percorso che dal 500 è giunto ad autori contemporanei, non tralasciando l’800, secolo di trasformazione per la musica organistica.

L’organo Mascioni ha dato prova della sua magnificenza sotto le mani esperte di unconcertista come il M° Perucki, organista titolare del più imponente organo d’Europa, quello di Oliwa – una delle grandi cattedrali di Danzica, Direttore Artistico della prestigiosa Filarmonica Baltica Polacca, grande nome nella musica , responsabile dei numerosissimi Festival Organistici di Pomerania . Il M° Perucki ha dato una performance di grande rilievo, eseguendo un inconsueto repetorio svolto con grande professionalità e brillante naturalezza da coinvolgere i partecipanti.

Presenti all’evento il Sindaco di Pesaro, il Presidente del Conservatorio ’’G.Rossini’’ numerosi Docenti dell’Universita’ di Urbino, La presidente degli amici e sostenitori del ROF Paola Tittarelli Pierangeli, Storici e Critici d’Arte, Musicologi e Musicisti, La Console di Polonia nelle Marche dott.ssa Cristina Gorajski Visconti. Non sono mancati i frequentatori della stagione concertistica.

La manifestazione proseguirà domenica 13 aprile presso l’Oratorio del ‘’Nome di Dio’’ con il concerto

‘’La voce dell’Organo Italiano’’ che sarà eseguito dal M° Simone Baiocchi organista , Compositore, Direttore di coro e di orchestra e Direttore Artistico del World Organ Day di Pesaro.

INGRESSO LIBERO

L’evento è stato organizzato e curato da Giovanna Maria Giordano

Si potrà consultare la Pagina Fb del World Organ Day Pesaro

https://www.facebook.com/WorldOrganDayAPesaro?ref=hl.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>