Domenica la MotoGp è di scena a Austin in Texas, ecco cosa c’è da sapere (e da vedere) sul 2° Stato più grande d’America dopo l’Alaska

di 

8 aprile 2014

Domenica prossima si corre in Texas, sul circuito costruito nella capitale, Austin. Per tutti gli appassionati ecco una scheda riassuntiva sul circuito made in Usa e su quello che c’è da sapere (e da vedere) nel secondo Stato americano per grandezza dopo l’Alaska. Per dare un’idea la sua estensione copre una superficie superiore a quella dell’Ucraina ed è più che doppia rispetto a quella dell’Italia.

IL CIRCUITO

austin8

Nome                         Circuit Of The Americas

Lunghezza:                          5.513 m

Larghezza:                           15m

Curve a sinistra:                  11

Curve a destra:                    9

Rettilineo più lungo:           1.200 m

Costruito:                              2012

Numero giri                          21 (MotoGp) – 19 (Moto2) – 18 (Moto3)

Distanza Totale                   115,8                    104,7                   99,2

Pole Position 2013

Marquez  2’03″021             Redding 2’10″577           Rins 2’16″396

Risultato 2013

MotoGp                                 Moto2                        Moto3

1-Marquez                            1-Terol                       1-Rins

2-Pedrosa                             2-Rabat                     2-Vinales

3-Lorenzo                             3-Kallio                      3-Salom

6-Rossi                                8-Pasini                   18-Tonucci

 

LA STORIA

austin5

Il Circuit Of The Americas è il primo circuito costruito appositamente negli Stati Unti d’America vicino ad Austin, Texas, con 5.513 km di pista e una capacità di 120.000 tifosi. La costruzione dell’impianto è stata completata durante il 2012 e la prima prova mondiale è avvenuta quell’anno.

austin6

Tra le sue caratteristiche una salita di 41 metri di dislivello con un’impressionante inclinazione al termine del rettilineo principale seguita da una curva a sinistra. Il circuito è uno dei più completi a livello di layout del Campionato che raccoglie varie caratteristiche di molti tracciati in giro per il mondo.

DA VEDERE

Austin è la capitale dello Stato del Texas, il secondo dell’Unione per estensione, si trova sul fiume Colorado E’ un grande centro commerciale in una regione dedita sia all’allevamento che all’agricoltura. Sul territorio sono molteplici le industri tessili, alimentari e delle calzature. La città è ricca di attrazioni di ogni genere.

austin

Per apprezzare le meraviglie della città meglio affittare una bicicletta per percorre il sentiero ciclabile che circonda la Town Lake Hike-and-Bike Trail. La vegetazione è ben curata ed il lago è suggestivo.

Austin2

Vale la pena visitare il Bob Bulloch Texas State History Museum.  E’ una costruzione a tre piani dove si potrà conoscere la storia e la cultura del Texas.

austin3

Lady Bird Johnson Wildflower Center è invece una fantastica riserva naturale. Qui potrete apprezzare i tipici fiori selvatici del Texas, le piante autoctone e la flora della zona, fare una passeggiata immersa nella vegetazione selvaggia, visitare mostre che espongono fotografie e composizioni fatte da artisti con fiori e erbe varie.

austin7

Non lasciate la città senza avere fatto un giro nel Texas Military Forces Museum. E’ una grande fiera di tutte le armi militari ed una esposizione che racconta la storia del Texas a partire dal 1823 fino ad oggi. In una sala viene ricostruita con plastici la guerra ispano americana del 1823, in un’altra la storia della guerra fredda e in una immenso salone sono raggruppati i veicoli usati durante le due guerre mondiali, le uniformi, le armi e i cannoni del periodo.

Austin4

2 Commenti to “Domenica la MotoGp è di scena a Austin in Texas, ecco cosa c’è da sapere (e da vedere) sul 2° Stato più grande d’America dopo l’Alaska”

  1. SMANETTONE scrive:

    Una scheda davero preziosa difficile da trovare così completa anche sui giornali specializzati.
    Grazie

  2. Jack71 scrive:

    per chi invece non potra’ andare ad austin gli orari per vedere la gara su cielo per chi non ha sky :
    prove motogp ore 0.20 di domenica
    gara motogp ore 0.30 di lunedi mattina….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>