“Ragazzi che leggono”: premiati i vincitori del progetto della San Giovanni

di 

10 aprile 2014

PESARO – Ieri, mercoledì 9 aprile, alle ore 10, al reatro Sperimentale di Pesaro, presenti il indaco Luca Ceriscioli e il giornalista Franco Elisei, si è svolta la premiazione a conclusione delle gare di lettura che la biblioteca San Giovanni ha organizzato per le classi prime e seconde delle scuole secondarie della città. Al progetto hanno aderito 14 classi medie con 326 studenti, 15 classi superiori con 369 studenti, 29 insegnanti di riferimento.

Questi gli istituti coinvolti: Istituto Comprensivo “G. Leopardi”, Istituto Comprensivo “G. Gaudiano”, Scuola secondaria di 1° grado “A. Manzoni” (Istituto Comprensivo “Villa San Martino”), Istituto Agrario “Cecchi”, Istituto Professionale “S. Marta – Branca”, Liceo Linguistico “T. Mamiani”, Liceo delle Scienze Umane “T. Mamiani”, Liceo Scientifico “G. Marconi”.

Oggetto di gara erano otto libri, scelti per genere, lunghezza e difficoltà differenti. Il metodo seguito faceva leva sul gioco, sull’impegno, sullo spirito di squadra. Inoltre stimolava la capacità di comprendere un testo e di elaborare un giudizio personale attraverso la scrittura di una recensione e la scelta, fra quelli proposti, del proprio libro preferito.

Alla biblioteca San Giovanni sono pervenute in tutto 623 recensioni, 426 da 12 classi delle medie e 197 da 11 classi delle superiori.

Il sindaco Luca Ceriscioli ha premiato le classi vincitrici delle gare di lettura e il giornalista Franco Elisei, che ha contribuito per competenza alla valutazione delle recensioni, ha premiato le migliori. In palio c’erano buoni libro spendibili presso quattro librerie di Pesaro che hanno sostenuto il progetto (Campus, Coop, Il Catalogo e PesaroLibri) e tessere annuali a MLOL (MediaLibraryOnLine), grande biblioteca elettronica a cui collegarsi con pc, tablet e smartphone.

Di seguito le classi e gli studenti premiati, divisi per categoria.

“Gare di lettura”: 1° classificata la classe II D e 2° classificata la classe II C, entrambe dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi”; 1° classificata la classe II C del Liceo Scientifico “G. Marconi” e 2° classificata la classe I H del Liceo Linguistico “T. Mamiani”.

“Recensioni-classe”: la classe II A dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” con 58 recensioni; la classe I A del Liceo Scienze Umane “T. Mamiani” con 52 recensioni. Categoria “recensioni individuali”: Sara Francolini della Classe II B dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi”e Francesca Marte della classe I B del Liceo Scienze Umane “T. Mamiani”.

Questi gli otto studenti autori delle recensioni andate in finale:

Maria Allegra Sorini e Beatrice Pratelli della classe II B dell’Istituto Comprensivo “G. Gaudiano”, Jacopo Dorsi della classe II E dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” e Noemi Ferraguzzi della classe II C dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”; Carlotta Bezante, Chiara Capozzolo e Filippo Zeltman della classe II G del Liceo Scientifico “G. Marconi”, Carlo Mariani della classe II C del Liceo Scientifico “G. Marconi”.

L’evento si è concluso con la proclamazione del “Libro +”, cioè il libro più votato nelle scuole: per le medie “Il mistero del London Eye” di Siobhan Dowd e per le superiori “Cose da salvare in caso di incendio” di Haley Tanner.

Ragazzi che leggono: la premiazione

Ragazzi che leggono: la premiazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>