“I concerti del sabato”: nella sala Bei della Provincia recital col pianoforte protagonista

di 

11 aprile 2014

PESARO – Prosegue sabato 12 aprile alle ore 18, nella Sala Bei della Provincia, la stagione “I concerti del sabato”, organizzata dal Conservatorio Rossini. Il quinto appuntamento della rassegna ospita ancora una volta un recital con protagonista il pianoforte.

La sala Adele Bei

La sala Adele Bei

Nella prima parte del programma scopriamo il pianoforte di Beethoven, del quale verrà eseguita la Sonata “Les adieux” op. 81a, composta durante l’occupazione di Vienna da parte delle truppe francesi e pubblicata a Londra nel 1811 e quello di Chopin, rappresentato dalla Ballata op. 23 risalente al periodo dei primi anni di permanenza del compositore a Parigi. Nella seconda parte del concerto ecco il pianoforte di Liszt con lo Studio da concerto n. 3 “Un sospiro”, esempio del nuovo stile pianistico dell’artista ungherese e quello di Franck, grande organista e didatta, col Preludio, Corale e Fuga, eseguita per la prima volta nel 1885 per la Société Nationale de Musique di Parigi.

Questo impegnativo percorso tra alcuni degli autori tra i più potenti del pianismo dell’800 è affidato a Claudio Marchetti.

L’introduzione al concerto è affidata a Silvia Duchi, allieva del Corso di Composizione indirizzo Musicologico del Conservatorio.

Ingresso gratuito
Per informazioni:
Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”
Piazza Olivieri 5, Pesaro (PU)
Tel.: (+39) 0721 33671; (+39) 0721 34151
Fax: (+39) 0721 35295 www.conservatoriorossini.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>