“Pesaro Città in Danza”: domenica 13 aprile sesta edizione della rassegna nazionale con 27 scuole

di 

11 aprile 2014

Pesaro in danzaPESARO – Domenica 13 aprile, al Teatro Sperimentale di Pesaro, appuntamento con la Rassegna nazionale “Pesaro città in danza”, alla 6° edizione, articolata in due spettacoli, alle ore 17.30 e alle 21.15 (costo 12 euro, gratuito per bambini fino a 5 anni). L’evento coinvolgerà numerosi giovani che si dedicano allo studio della danza (classica, moderna, contemporanea, orientale, jazz, hip-hop), per un totale di 27 scuole delle Marche ed Emilia Romagna. Promotrice dell’iniziativa è la Uisp (Lega danza nazionale e comitato provinciale), con i patrocini di Provincia, Comune di Pesaro, Coni (Comitato provinciale Pesaro e Urbino) e la direzione artistica di Tiziana Montani, dirigente nazionale per le Marche della Lega Danza Uisp. Numerose le opportunità che l’iniziativa offre ai giovani.

“Partecipando alle varie edizioni – dice Tiziana Montani – alcuni ragazzi hanno potuto accedere gratuitamente a stage organizzati da Aid&a, associata Uisp, che cura la formazione dei ballerini. Un’altra borsa di studio sarà assegnata quest’anno ad un/a allievo/a scelto dalla giuria tecnica, in memoria di Maria Roncucci, consigliere regionale Lega Danza Uisp. Altri ragazzi potranno partecipare al prestigioso Premio Anita Bucchi che si svolge ogni anno a Roma, con i migliori nomi del balletto”.

Pesaro in danza“Collaboriamo con piacere alle iniziative della Uisp evidenzia l’assessore alle Politiche giovanili Daniela Ciaroni – vista l’attenzione che dedica al sociale, all’attività motoria come opportunità di crescita e alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”.

“Gli iscritti Uisp nel settore Danza nelle Marche – spiega il presidente provinciale Alessandro Ariemma – sono 7.278, di cui 1.962 nella provincia di Pesaro e Urbino. Compito della Lega Danza è quello di offrire spazi e creare progetti che aiutino i giovani a formarsi non solo tecnicamente ma soprattutto come individui”.

Diciassette rassegne simili si svolgeranno nel 2014 nelle varie regioni d’Italia: in ognuna verranno selezionate le 3 migliori coreografie per ogni categoria (bambini – ragazzi – adulti), che parteciperanno alle finali del “Città in Danza” a Torre del Lago il 4, 5 e 6  luglio 2014. Intanto, alcune scuole di danza Uisp di Pesaro sono state scelte per rappresentare coreograficamente le scene di un film – documentario per il cinema su Gioachino Rossini che verrà girato a Pesaro nel mese di maggio 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>