World cup di ritmica, altri due ori per l’Italia. Il successo della tappa pesarese

di 

13 aprile 2014

PESARO – L’Italia centra il “triplete”. Le farfalle azzurre allenate da Emanuela Maccarani (Marta Pagnini, Camilla Bini, Andreaa Stefanescu, Sofia Lodi, Camilla Patriarca e Valeria Schiavi) hanno vinto l’oro di specialità nelle categorie “10clavette” e “3palle/2nastri” alla Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica di Pesaro. Considerando anche il primo posto nella classifica “All Around” di sabato per l’Italia la World Cup di Pesaro si chiude con un fantastico tris di vittorie. Sul podio insieme alle azzurre nelle “10 clavette” anche Bielorussia (seconda) e Israele (terza) mentre nell’esercizio “3palle e 2nastri” Israele chiude al secondo posto e il Giappone al terzo.

Una vittoria anche sugli spalti. Oltre 3 mila persone all’Adriatic Arena hanno incitato continuamente la nazionale italiana accompagnandola alla vittoria finale. “Questo risultato ci farà affrontare con ancora maggior serenità il percorso di avvicinamento agli Europei – ha commentato l’allenatrice delle farfalle azzurre Emanuela Maccarani, ai microfoni di Rai Sport che ha seguito tutti e 3 i giorni di manifestazione – Ora riprendiamo gli allenamenti con grande concentrazione in vista anche delle Olimpiadi di Rio 2016. Il nuovo esercizio? Ci siamo lanciate su uno stile più moderno e le ragazze che sono tutte giovanissime lo sentono molto loro. E lo interpretano bene. Non abbiamo mai lavorato tanto come quest’anno ma i risultati iniziano a vedersi”.

“In pochi anni sono passata dall’essere la più giovane della squadra a diventarne il capitano: una bellissima emozione – commenta Marta Pagnini, capitano delle farfalle azzurre – Voglio bene a tutte le mie compagne di squadra e spero di poter essere loro d’aiuto, grazie all’esperienza maturata anche alle Olimpiadi di Londra 2012”.

Per quanto riguarda le gare individuali invece la russa Yana Kudryavtseva fa il pieno trionfando in tutte le categorie: “Cerchio”, “Palla”, “Clavette”, “Nastro”. Da segnalare la ginnasta Veronica Bertolini giunta nona nell’esercizio con la Palla.

 

I RISULTATI

Oro italia clavette e 3palle 2 nastriWC gare individualiDEFINITIVO torneo INDIVIDUALE FINALE CERCHIO-PALLA-CLAVETTE-NASTRO.

 

LE FOTO DI ENRICO DELLA VALLE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>