Ricerche di idrocarburi della Croazia, il Ministero dello Sviluppo Economico rassicura l’on. Ricciatti: “Nessun rischio per l’Adriatico”

di 

14 aprile 2014

PESARO – Il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto all’interrogazione dell’On. Lara Ricciatti (Sel) sulle attività di ricerca di idrocarburi in mare Adriatico da parte della Croazia.

La deputata di Sinistra Ecologia Libertà aveva interrogato i Ministri dello Sviluppo Economico e degli Esteri sulla probabile presenza di ingenti risorse di idrocarburi nel sottofondo marino del versante croato dell’Adriatico – annunciate lo scorso settembre dal Ministro dell’Economia della Croazia -, e sui potenziali rischi derivanti dalla attività estrattiva.

 

Il Ministro dello Sviluppo Economico, nella risposta scritta all’interrogazione parlamentare dell’On. Ricciatti, ha confermato le attività di ricerca del paese partner sottolineando, tuttavia, come al momento sia prematura qualsiasi stima sulle potenzialità del giacimento.

In ogni caso il Ministro ha assicurato la propria attività di monitoraggio volta a verificare che le <<attività di prospezione a mare in acque croate si svolgano nel rispetto delle norme ambientali e di sicurezza dell’Unione europea>>.

 

Il dicastero interrogato ha puntualizzato, inoltre, che <<sono in corso presso il MiSE, e in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, le attività per il recepimento della Direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi, che armonizzerà e potenzierà le azioni di tutela dei mari e le collaborazioni transfrontaliere>>.

 

“Accolgo con favore le rassicurazioni del Ministro dello Sviluppo Economico – ha commentato l’On. Ricciatti – continueremo a mantenere alta la vigilanza su questa vicenda non solo per tutelare l’ambiente marino e la salute, ma anche per salvaguardare una importante risorsa economica com’è il nostro mare”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>