“Sempre giovani 2.0″: quando gli studenti diventano insegnanti

di 

16 aprile 2014

Studenti 2.0

Studenti 2.0

FANO – Continua, e con notevole successo, la collaborazione tra la Fondazione Fano Solidale e l’ I.T.C. “C. Battisti” di Fano nei corsi di Alfabetizzazione Informatica di base e avanzati. La Fondazione, da anni, organizza dei corsi di Informatica di base e a livello avanzato per le persone adulte presso la Cooperativa Tre Ponti. Da quest’ anno ha intrapreso un’importante collaborazione con l’Istituto Battisti nell’ambito del progetto didattico: “Studenti 2.0: Formatori Digitali“ redatto dal Prof. Domenico Consoli.

Dopo un periodo di tutoraggio effettuato durante il corso “Sempre Giovani 2.0” gli studenti sono diventati, a tutti gli effetti e in maniera autonoma, dei veri formatori di tecnologie informatiche.

Studenti 2.0

Gruppo di anziani

Nel corso di questo anno scolastico, a partire da ottobre 2013, sono stati attivati n.7 corsi di Alfabetizzazione Informatica di base e avanzata. Fanno parte della squadra dei formatori gli studenti: Ilaria Cesaroni (VF), Andrea Ruggeri (VF), Agoud Hind (IV A), Fabrizio Esposito (IVD), Marrgherita Prodi (IVB), Alice Tomassoni (IVB), Alessia Ordonselli (IIIC) e Alexandra Medvetchi (IIIC).

Tutti i soggetti coinvolti nel progetto non fanno altro che esprimere al coordinatore dei formatori (prof. Domenico Consoli) i complimenti per la preparazione tecnica, la serietà e l’impegno che i giovani manifestono durante la docenza. Interessante e stimolante è il rapporto che si viene a creare tra i giovani studenti e i corsisti adulti. I giovani trasmettono agli adulti la “manualità” tecnologica mentre le persone adulte fanno capire ai giovani formatori certi valori quali i principi morali, l’impegno nel lavoro e nel sociale, ecc…

Il progetto è da inquadrarsi, a pieno titolo, in un contesto di cittadinanza attiva e di inclusione digitale e sociale, visto che tende a ridurre il gap tecnologico dei cittadini della terza età nei confronti delle nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione ai corsi telefonare alla Fondazione Fano Solidale (tel. 0721.862576).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>