Voto di scambio politico-mafioso, Alessia Morani si scatena su Twitter, ma non risulta convincente

di 

16 aprile 2014

PESARO – La politica al tempo dei social network ha un vantaggio: consente a molti cittadini di conoscere a caldo il pensiero dei nostri rappresentanti. E di accorgersi che il loro pensiero è – spesso – contrario a quello della gente comune.

Oggi, il Senato ha approvato, in quarta lettura, il disegno di legge contro il voto di scambio tra politici e mafiosi. Lo ha fatto abbassando la pena, passata da un minimo di 7 a un massimo di 12 anni a un minimo di 4 a un massimo di 10.

Il tweet di Alessia Morani

Il tweet di Alessia Morani

L’avvocato Alessia Morani, parlamentare nominata dal PD in provincia di Pesaro e Urbino e responsabile Giustizia del Partito Democratico, si scatenata con un tweet di giubilo: “Dopo 20 anni abbiamo finalmente approvato la modifica del 416 ter! Il ‪#m5stelle ha votato contro! Vergogna! ‪@pdnetwork

Da semplice cittadino, che nel recente passato ha votato alle primarie del Pd (per Renzi contro Bersani) e pure alle elezioni si è espresso con fiducia per il Pd, mi domando, e domando ad Alessia Morani: c’è da esultare se la pena è stata abbassata? Questo abbassamento favorisce chi commette il reato o i cittadini che niente vogliono avere a che fare con la mafia e le associazioni criminali organizzate?

Inoltre, accusare il Movimento 5 Stelle di avere votato contro è semplicemente vergognoso, perché – come si evince dalle cronache di tutti i quotidiani e dai servizi in diretta su SkyTg24 – non è vero che i suoi senatori osteggiavano la legge, ma si battevano contro l’abbassamento delle pene. Guarda caso i 4 anni cari a una ben precisa parte politica. Perché? Semplice, perché dai 4 anni si potrebbe passare a una semplice visita mensile a una casa di riposo e non al carcere. E contro l’abbassamento delle pene sono tutti coloro che hanno veramente a cuore la lotta alle mafie. Un esempio: l’associazione Libera di Don Ciotti.

Ah, ultima domanda a Morani: perché non è stato aggiunto l’aggettivo indefinito “qualunque” ad “altra utilità”, che avrebbe reso più certa la parte della norma che non fa riferimento solo allo scambio di denaro?

Un commento to “Voto di scambio politico-mafioso, Alessia Morani si scatena su Twitter, ma non risulta convincente”

  1. […] Voto di scambio politico-mafioso, Alessia Morani si scatena su Twitter, ma non risulta convincente sembra essere il primo su […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>