Festività, la Guardia Costiera rinforza i controlli per la sicurezza in mare

di 

18 aprile 2014

PESARO – In occasione delle imminenti Festività Pasquali e dei ponti festivi che a breve si alterneranno, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro ha ritenuto necessario rafforzare i propri servizi di vigilanza e controllo lungo tutto il litorale di giurisdizione per garantire la fruizione sicura delle spiagge e delle connesse attività.

In questi giorni, infatti, si prevede un incremento del flusso di persone e turisti nelle aree costiere e soprattutto in quelle portuali che, come noto, sono inserite interamente nel contesto cittadino e che rappresentano un punto di ritrovo della Comunità.

La vigilanza messa in atto, sarà diretta a scongiurare attività illecite, esercitate a danno delle persone che al mare vogliono godersi un po’ di relax, lontano dallo stress cittadino e che possono mettere in serio rischio la sicurezza della navigazione e l’integrità dell’ambiente marino – costiero.

Il potenziamento del dispositivo navale a mare verrà attuato con l’impiego della Motovedetta specializzata nella ricerca e soccorso in mare C.P. 872 che effettuerà uscite giornaliere e con l’impiego del battello pneumatico G.C. 167 per gli interventi sottocosta, mentre sul litorale sarà predisposta un’ulteriore pattuglia che vigilerà, nei periodi di maggior afflusso, sulla costa da Gabicce Mare a Fano.

Per informazioni, si ricorda che è sempre attiva la Sala Operativa della Guardia Costiera di Pesaro, contattabile al n° 0721/177831, al quale risponderà personale che potrà chiarire qualsiasi dubbio sul corretto utilizzo delle aree costiere.

Si ricorda inoltre, ai fruitori del mare a qualsiasi titolo, quale mezzo per la richiesta di soccorso in mare ed in caso di emergenza, il Numero Blu “1530”, messo a disposizione dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, mediante il quale si fornisce un servizio fondamentale e gratuito, attivo 24 ore su 24.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>