Liga, pizzica e magia…È tre volte Festa d’la Crescia sai Cucon

di 

19 aprile 2014

MOMBAROCCIO – La “Festa d’la Crescia sai Cucon” quest’anno si fa in 3! La manifestazione dedicata alle specialità pasqualine aspetta il pubblico a Montegiano di Mombaroccio (PU) il 25-26-27 aprile con tre imperdibili giornate di gusto, musica e divertimento. L’iniziativa giunta alla sua V edizione è organizzata dall’Associazione culturale “Montegiano c’è”, in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la Pro Loco e la Provincia di Pesaro e Urbino che ha riconosciuto anche il suo patrocinio insieme alla Regione Marche.

 

CLICCA per ingrandire

CLICCA per ingrandire

La Festa dedicata alla tipica crescia di Pasqua e alle uova sode, in dialetto i “cucòn”, inaugura venerdì 25 aprile alle ore 12 aprendo i suoi stand al pubblico per far degustare, oltre alle specialità pasqualine, i migliori prodotti e piatti della nostra cucina locale, preparati artigianalmente dalle donne del paese. Un’occasione imperdibile per tutti i buongustai, che potranno scegliere per menù completi a pranzo e a cena a soli 10 euro. E per il divertimento di piccoli e grandi, divertenti giochi a premi, tanti espositori di prodotti tipici e artigianali, infine gli immancabili gonfiabili per bambini e i giri cavallo completamente gratuiti.

Nel pomeriggio, alle ore 15 prende il via la musica e il ballo con la frizzante orchestra JOSELITO, torna poi la dimostrazione al pubblico della preparazione della crescia di Pasqua (ore 14.30), mentre alle ore 18.30 il secondo gemellaggio con l’associazione “Ripalta e i suoi amici”. Imperdibile alle ore 19.30 lo spettacolo di pizzica Lu Core Meu Salentu, che trasporterà il pubblico nel suggestivo mondo delle musiche e danze salentine, lasciando poi spazio all’intrattenimento musicale per tutta la serata.

 

La Festa continua sabato 26 aprile a partire dalle ore 16. Alle ore 17 è in programma la dimostrazione al pubblico della preparazione della crescia, mentre alle ore 18.30 dimostrazione di Taekwondo del gruppo TKD club Paolo Palazzi. Alle 21.30 un immancabile appuntamento con la buona musica italiana d’autore: il Tributo Luciano Ligabue con il gruppo “Zona Liga”.

 

Ancora tutta all’insegna del buon cibo e del divertimento è la giornata di domenica 27 aprile: alle ore 12 riaprono gli stand gastronomici, alle ore 14.30 la dimostrazione della crescia al formaggio ed alle ore 15 prende il via la musica danzante con l’orchestra la Tradizione. Anche quest’anno, tornano a sfidarsi le donne del Comune per la miglior Crescia pasquale, che sarà premiata alle ore 17. Per lasciarsi stupire da trucchi e magie, alle ore 19.30 l’atteso spettacolo di Frate mago in “tutto è perfetta letizia”. Musica e ballo accompagneranno tutta la serata della Festa fino alla chiusura.

 

Mostre di fotografie e macchinari agricoli d’epoca e contemporanei saranno inoltre visitabili nei tre giorni della Festa, a cui partecipa anche il Vespa Club di Fano per gli appassionati delle due ruote.

 

L’ingresso alla manifestazione è libero ed è previsto un servizio bus-navetta gratuito. Per informazioni contattare l’associazione “Montegiano c’è” all’indirizzo mail comitatocrescia@libero.it oppure alla pagina facebook dell’evento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>