Incontri di luce, appuntamento con “Vittoria, Lavinia. Due donne, un destino”

PESARO – L’associazione Turistica Proloco Candelara, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di Quartiere n. 3 delle Colline e dei Castelli, propone per mercoledì 23 aprile, alle ore 21.00, il quarto appuntamento del ciclo di conferenze “Incontri di Luce”. L’iniziativa si svolgerà a Candelara presso l’ex-Palazzo Comunale, attuale sede della Pro Loco.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La professoressa e giornalista pesarese Milena Milazzo propone una relazione dal titolo: “Vittoria, Lavinia. Due donne, un destino”, dedicata alla scoperta della storia di due interessanti donne e del loro mondo.

“Vi sono luoghi antichi dove si sente aleggiare il fantasma gentile di una donna. Così è per Lavinia della Rovere e Vittoria Colonna: lo spirito della prima anima il borgo di Montebello nascosto nelle campagne marchigiane, poche case riunite attorno al piccolo palazzo feltresco dove la nobildonna trascorse l’ultima stagione della sua esistenza. Quanto alla seconda, il suo fantasma riempie di sé lo scoglio quasi unito all’isola d’Ischia su cui sorge maestoso il Castello Aragonese, dove visse per gran parte della vita dedicandosi a quei sonetti che le assicurarono gloria letteraria. Parenti strette, nate a una distanza di appena tre generazioni, spose di nobiluomini dello stesso casato, vedove troppo presto: ce n’è abbastanza per sentirsi affascinati dall’intreccio di sorprendenti coincidenze in due vite pur molto diverse.”

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito web: www.candelara.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>