Conservatorio Rossini, inaugurazione dell’anno accademico coi “Carmina Burana”

di 

24 aprile 2014

 

PESARO – Lunedì 28 aprile, con inizio alle ore 11, presso l’Auditorium Pedrotti del Conservatorio, avrà luogo la cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014. Il programma prevede i saluti del presidente e del direttore, i saluti delle autorità e una prolusione della professoressa Lella Mazzoli dal titolo “I Carmina Burana. I linguaggi della musica, della parola, del cinema”.

Seguirà quindi un breve momento musicale con brani tratti dall’Opera “Carmina Burana”. Al termine avrà luogo una cerimonia per la dedica di un’aula alla memoria dell’insigne maestro Riz Ortolani (già allievo di questo Conservatorio) recentemente scomparso.

 

L’ORCHESTRA SINFONICA ROSSINI

L’orchestra, nata a Pesaro, la città di Rossini, è specializzata nell’esecuzione del periodo classico. Direttore Musicale è il M° Massimo Quarta, violinista e direttore d’orchestra di fama internazionale.

Di grande prestigio la presenza costante nel cartellone del Rossini Opera Festival e l’incarico di orchestra principale per la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano.
La stagione concertistica dell’O.S.R. è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e circa 90 all’anno sono le esecuzioni su tutto il territorio nazionale. In particolare organizza produzioni per Pesaro (Teatro Rossini e Rocca Costanza), Fano (Teatro della Fortuna e Corte Malatestiana), Urbino (Teatro Sanzio) e la Provincia di Pesaro e Urbino (teatri storici). L’O.S.R. è organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, Musica a Corte, Festival Giovani per la Musica e La scuola va a teatro, manifestazioni di pregio nel panorama musicale italiano.

Ha realizzato tournée in Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia. In Italia si è esibita in celebri teatri quali il Teatro Gaetano Donizetti a Bergamo, il Teatro Coccia a Novara, il Teatro Verdi a Pisa, il Teatro Grande a Brescia, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Dal Verme a Milano, l’Auditorium Parco della Musica a Roma e il Teatro delle Muse di Ancona. Ha partecipato, inoltre, a festival e stagioni musicali di grande prestigio: Ravello Festival, Festival delle Nazioni, Sagra Musicale Malatestiana, Stagione Fondazione Donizetti Bergamo, Stagione Fondazione Teatro Coccia Novara, Festival Pergolesi Spontini solo per fare alcuni esempi.
Di grande soddisfazione la collaborazione con artisti come: Nicola Alaimo, Andrea Battistoni, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Simonide Braconi, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Eddie Daniels, Mariella Devia, Enrico Dindo, Marcello Giordani, Corrado Giuffredi, Mario Marzi, Michele Pertusi, Massimo Quarta, Corrado Rovaris, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou, Alberto Zedda.

M° Massimo Quarta, Direttore Musicale
M° Daniele Agiman, Direttore Principale
M° Roberto Molinelli, Direttore per l’Innovazione
M° Saul Salucci, Presidente e Sovrintendente E-mail: saul.salucci@orchestrarossini.it
M° Bruno Maronna, Direttore Generale E-mail: bruno.maronna@orchestrarossini.it
Info www.orchestrarossini.it.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>