Al Furlo il 25 e 27 aprile per osservare l’aquila reale, passeggiare col cantastorie e cercare… la combinazione segreta

di 

24 aprile 2014

ACQUALAGNA – Nuovi interessanti appuntamenti, per le giornate del 25 e 27 aprile, alla Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”.

Venerdì 25 aprile è prevista l’iniziativa “Osservatorio Aquila reale”, un pomeriggio dedicato all’animale simbolo della Riserva: da una postazione sul Monte Pietralata un esperto mostrerà ai visitatori il nido prescelto dal maestoso rapace, raccontando le sue abitudini. Per arrivare al monte è previsto un bus navetta, con partenza dallo Iat del Furlo (Via Flaminia, località Furlo, Acqualagna) ogni mezz’ora a partire dalle ore 14 e fino alle 18.30. Sia l’iniziativa che il bus sono gratuiti ma è necessario prenotarsi telefonando allo 0721.700041 o al numero verde 800.028.800.

Sempre venerdì 25 Aprile, proposto dalla cooperativa “Il Ponticello”, con il patrocinio della Riserva del Furlo, è previsto “Col cantastorie alla Gola al Furlo”, itinerario accompagnati da un cantastorie, immersi in una natura fatta di profumi e colori. Una giornata dedicata al divertimento ma anche alla memoria grazie alle storie partigiane narrate con canzoni e letture e tradotte in musica da Andrea Vincenzetti (organetto) e Andrea Gattoni (chitarra). Il ritrovo è previsto alle ore 9 a Fano (via delle Querce) o alle ore 10 al Punto Iat del Furlo. Quattro ore di camminata per 11 km, con guida naturalistica al seguito ed escursione nella Riserva (quota 15 euro, iscrizioni allo 0721.482607 o cell. 338.7145465).

Domenica 27 aprile, nell’ambito del progetto per famiglie “Il bosco di Pan”, la Riserva del Furlo in collaborazione con il “Consorzio Terre Alte” promuove “Il Furlo e la combinazione segreta”, un doppio appuntamento gratuito con partenza alle ore 10 o alle ore 15 dal Punto Iat del Furlo: una mappa e un itinerario da seguire, un misterioso codice da decifrare, uno scrigno da aprire ed un puzzle da ricostruire sono gli ingredienti di una divertente esperienza di gioco adatta a tutta la famiglia. Prenotazione obbligatoria (fino ad un massimo di 25 partecipanti) allo 0721.700041 o al numero verde 800.028.800.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>