CandelarArte caffè, domani si presenta il nuovo ciclo di incontri

di 

29 aprile 2014

PESARO – Mercoledì 30 aprile, alle ore 17.30 presso la biblioteca San Giovanni di Pesaro, si terrà il quinto ed ultimo incontro del ciclo “Incontri di Luce”, nel quale Lorenzo Fattori e Gilberto Grilli presenteranno il nuovo ciclo “CandelarArte Caffè”. In questo incontro avviene il passaggio della staffetta tra gli “Incontri di Luce” e “CandelarArte”, l’iniziativa che anima invece l’estate candelarese.
“CandelarArte” è la rassegna espositiva d’arte contemporanea, arrivata alla quarta edizione, che si svolge da aprile a settembre a Candelara presso la “Sala del Capitano”. La collaborazione tra Lorenzo Fattori (il creatore e curatore della rassegna) ed il maestro Gilberto Grilli ha portato “CandelarArte” a sbarcare sul grande portale di “YouTube” con il progetto “CandelarArte Caffè”; si tratta di un ciclo di sette video, della durata di circa 15 minuti ciascuno, in cui Lorenzo e Gilberto parlano di artisti prevalentemente del nostro territorio e della loro opera creativa.

La locandina, clicca per ingrandire

La locandina, clicca per ingrandire

I video sono pensati per il pubblico di “YouTube”, nella speranza di avvicinare il pubblico dei giovani allo splendido mondo dell’arte. Nel contempo sono anche un prodotto semplice ed accattivante per avvicinare chi non conosce o non apprezza il mondo dell’arte contemporanea. Per l’appassionato possono essere uno strumento di approfondimento. I video sono pensati, come dice il titolo stesso del ciclo, come un colloquio tra due amici che parlano di arte mentre sorseggiano un caffè nel salotto di casa oppure nello studio dell’artista intervistato.

Gli artisti selezionati per la seconda edizione sono prevalentemente marchigiani: Giovanni Gentiletti, Paolo Del Signore, Doro Catalani, Cucchiarini Ferruccio e Walter Piacesi; ad essi si aggiunge il pittore parmense Ferdinando Quintavalla.
Tra i sette video abbiamo un’intervista di Lorenzo a Paolo Del Signore a cui sarà dedicata una mostra monografica del prossimo luglio a Candelara. Una novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che l’ultimo video della serie non sarà dedicato ad un artista ma alla chiesa di Cristo Risorto di Pesaro, dove il parroco don Adelio Battarra ha voluto effettuare nel corso degli ultimi anni un interessante operazione di raccolta di opere d’arte sacre per la sua chiesa, evitando di utilizzare per l’immagini sacre opere di produzione seriale.

Durante la serata alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro sarà proiettato anche il primo video del ciclo, dedicato al grande scultore pesarese (per la precisione nato a Candelara) Giovanni Gentiletti. Lorenzo ha incontrato la storica dell’arte Valeria Alberini, che ha seguito Gentiletti dalla sua prima mostra e tutt’oggi continua a collaborare con la famiglia per la valorizzazione della sua arte. Il video diventa un’interessante ed approfondito strumento con il quale il pubblico scopre ed approfondisce non solo l’arte scultorea, ma anche progettuale e dei gioielli, fatta da Gentiletti. Ma soprattutto è il racconto fatto da un’amica e non da una semplice collaboratrice; ne emergono a volte anche i tratti di una bella amicizia. Un omaggio che la Pro Loco di Candelara vuole fare ad un suo grande compaesano in occasione del quarto anniversario della sua morte. Il video sarà disponibile su YouTube dal 9 maggio.
La Alberini nel video illustra tutto il lungo percorso artistico di Gentiletti: da uno stile figurativo, che risente delle tecniche dell’antica lavorazione dei metalli a sbalzo ed a cesello (in cui il maestro non aveva rivali) ad uno sempre più astratto e personale fatto di peculiarità, invenzioni, segni e cromie per far risaltare la materia da lui preferita, il rame.
Questa evoluzione artistica di Gentiletti per l’Alberini è dovuta sia all’incontro con Arnaldo Pomodoro, che lo aveva inserito nel gruppo dei docenti del Tam di Pietrarubbia, sia alla sua natura in perpetua ricerca, sperimentazione, apertura a nuove idee.

La regia e le riprese dei video sono stati affidati al giovane Jamie Zobeni. I video saranno caricati periodicamente sul canale “YouTube” della Pro Loco di Candelara secondo il calendario allegato a questo comunicato e saranno proiettati a Candelara un quarto d’ora prima di ogni inaugurazione di “CandelarArte”. Sul sito www.candelara.com potrete trovare il calendario completo delle nostre iniziative!

Lorenzo Fattori
(curatore “CandelarArte”)
1° video
Mercoledì 30 aprile
Pesaro: Biblioteca, San Giovanni – ore 17.30
Valeria Alberini illustra l’opera di Giovanni Gentiletti

2° video
Sabato 17 maggio – Candelara: ore 23.00
Doro Catalani e la galleria “SEPERDOTE’”

3° video
Domenica 1 giugno – Candelara: ore 21.15
Gilberto Grilli illustra l’opera di Ferruccio Cucchiarini

4° video
Domenica 22 giugno – Candelara: ore 21.15
Gilberto Grilli illustra l’opera di Ferdinando Quintavalla

5° video
Domenica 13 luglio – Candelara: ore 21.15
Lorenzo intervista Paolo Dal Signore

6° video
Domenica 24 agosto – Candelara: ore 21.15
La fabbrica della chiesa di Cristo Risorto in Pesaro

7° video
Domenica 28 settembre– Candelara: ore 21.15
Gilberto Grilli illustra l’opera di Walter Piacesi

I video saranno pubblicati periodicamente secondo il programma sul sito web: http://www.youtube.com/user/ProlocoCandelara

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>