La “Piccola Ribalta” riassestata

di 

3 maggio 2014

La Piccola Ribalta rinasce

La Piccola Ribalta rinasce… in via dell’Acquedotto

PESARO – Da qualche mese, chi transita nell’area di parcheggio di via dell’Acquedotto, vede un altro retroscena. Sullo sfondo fa bella mostra di se quello che, da ex magazzino, è diventato un fabbricato sgargiante che ospiterà il teatro pesarese della “Piccola Ribalta”.

In realtà anche il proscenio del piazzale-parcheggio è cambiato, ora sembra di stare in un’area più fruibile per tutta la cittadinanza. Merito di questa trasformazione in atto, e non certamente compiuta, è dell’Amministrazione comunale e anche della “Piccola Ribalta” appunto, che fa parte di una realtà teatrale amatoriale che è ben radicata nella città e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

 

A festeggiare una tappa intermedia di quella che sarà la nuova sede teatrale della storica compagnia, questa mattina si sono ritrovati il Sindaco Luca Ceriscioli, il Presidente della Provincia Matteo Ricci, l’Assessore comunale al Patrimonio Andrea Biancani, il Presidente del sodalizio Mario Cipollini, il Sovrintendente del ROF Gianfranco Mariotti e l’arch. Donatella Fini, progettista, attorniati da tantissimi soci. Può sembrare che l’evento sia strumentale a fini elettorali ma il tempo ha una sua cadenza, 2 anni di lavori in cui la compagnia si è impegnata nel progetto di recupero dell’immobile. Con l’approssimarsi della bella stagione, gli attori avranno, finalmente, un palcoscenico su cui fare le prove.

Piccola Ribalta, presentazione

Piccola Ribalta, presentazione

Si spera che l’impianto di riscaldamento possa essere realizzato durante l’estate per dare continuità ai lavori dei vari gruppi teatrali. Fino ad oggi hanno dovuto esercitarsi in locali di fortuna. Il ROF, che era rappresentato dal suo Sovrintendente Mariotti, collaborerà fornendo materiale per attrezzare l’impianto di palcoscenico e di sala. La presenza degli amministratori locali ha inteso testimoniare il fervido valore culturale e storico della “Piccola”.Compito di un amministratore non è, infatti, solo migliorare il presente ma progettarne il futuro. In questo senso, La Piccola Ribalta è un contenitore culturale che vive nella memoria collettiva e ci farà più ricchi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>