“Cinema & Psicologia”, martedì al via a Pesaro il ciclo di incontri con proiezioni di film e dibattito con esperti

di 

5 maggio 2014

Melancholia

Melancholia

PESARO – Martedì 6 maggio, alle ore 21, nella sala “Adele Bei” della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), primo incontro del ciclo di serate su “Cinema & psicologia”, da un’idea dello psicologo e psicoterapeuta Bernardo Gili e del critico e storico del cinema Paolo Montanari. Tema del primo appuntamento sarà “Cinema e malinconia”, con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Patrizia Vetuli e sequenze filmiche tratte da “Melancholìa” di Lars Von Triers, “Black Swan” di Darren Aronofsky e “I giorni dell’abbandono” di Roberto Faenza, per poi lasciare spazio al dibattito con il pubblico.

Gli incontri, tutti ad ingresso libero, sono patrocinati dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Ordine degli psicologi delle Marche. Altri appuntamenti: martedì 13 maggio su “Storie di vita narrate”, martedì 20 maggio (sul tema “Adolescenze”), mercoledì 28 maggio (“L’autismo fra mito e demitizzazione”), mercoledì 4 giugno (“Malamore: una lettura della violenza di genere”), mercoledì 11 giugno (“Figure di psicologi nel cinema”).

“Obiettivo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è quello di promuovere la riflessione e l’approfondimento rispetto a tematiche psicologiche e sociali che generalmente vengono vissute in maniera passiva attraverso i mezzi di comunicazione”.

Ulteriori info: cell. 329.1461734 o mail: ale_titti@hotmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>