Protetti dal verde, ecco la cassa di espansione a Vismara

di 

5 maggio 2014

Una cassa di espansione

Una cassa di espansione

VISMARA – Mercoledì  7 maggio, alle ore 18, a Vismara, si terrà l’inaugurazione della cassa di espansione di Vismara, adibita a parco pubblico.

Interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il presidente del quartiere 5 Cattabrighe – S. Maria Fabbrecce – Tombaccia Claudio Salucci.

A Vismara, grazie agli oneri di urbanizzazione derivati dalla nuova lottizzazione, è stata realizzata un’importante opera di protezione idrogeologica adibita a parco pubblico. Si tratta di un’ampia fascia di verde che funge da bacino di laminazione, del fosso della Badia a difesa dell’abitato in caso di esondazione. L’area verde ribassata infatti nell’eventualità di piene (considerate con probabilità bicentenaria), può venire invasa da 33 mila mc di acqua, evitando così di coinvolgere gli edifici di Vismara e Santa Maria delle Fabbrecce.

L’opera strutturale, che ha comportato complessi lavori idrogeologici, è  stata progettata contestualmente al parco pubblico di 22.000 mq con nuove piantumazioni, arredi, camminamenti e con un ponte pedonale in legno di attraversamento del Fosso della Badia.

Il costo dell’intervento, totalmente a carico della nuova lottizzazione, è  di oltre 1 milione di euro. Un’opera che unisce la sua grande utilità, al diletto di un parco pubblico tutto da vivere.

Un commento to “Protetti dal verde, ecco la cassa di espansione a Vismara”

  1. […] Protetti dal verde, ecco la cassa di espansione a Vismara sembra essere il primo su […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>