Sotto le stelle, l’estate “street art” nel centro di Pesaro sarà carica di appuntamenti. Ecco il programma

di 

6 maggio 2014

PESARO – Il centro di Pesaro deve tornare a brillare e ritornare il fulcro della nostra città, ecco perché è nato il progetto Sotto le Stelle – negozi in strada ed ecco perché continua ad esistere.

L'assessore Belloni e gli organizzatori

L’assessore Belloni e gli organizzatori

Siamo un gruppo di commercianti  – spiegano gli organizzatori – e abbiamo capito che lamentarsi non serve, bisogna attivarsi e fare in modo che le cose cambino; il nostro intento è quello di far rivivere il centro storico della no- stra città nella sua interezza, soprattutto in quelle che sono le sue vie più nascoste e meno trafficate, perché rappresentano una ricchezza importante per la città. Parte dei commercianti del centro ha deciso di rispondere a questo momento di difficoltà con energia e, soprattutto, allegria; per far tornare i pesaresi e gli abitanti delle zone limitrofe a vivere il centro storico in modo sereno e curioso creando appuntamenti serali inconsueti per la nostra città e la proposta è piaciuta tanto e gli appuntamenti di questa estate, che hanno riscosso una grande adesione da parte di tutti, sono diventati in qualche occasione (a detta di diversi clienti) ”appunta- mento immancabile ed irrinunciabile”.

Abbiamo avuto la dimostrazione pratica che il centro, se dà un buon motivo, è più forte di qualsiasi centro commerciale e può diventare una mèta ambita anche da fuori città. L’obiettivo di Sotto le Stelle – negozi in strada è quello di offrire delle giornate o delle serate di festa, dove le vie del centro storico di Pesaro diventano “mercatino” con i coloratissimi negozi in strada e offrono la possibilità di godere di piccoli intrattenimenti quali musica, degustazioni, laboratori e piccoli spettacoli. L’eterogeneità delle proposte svolte nelle varie occasioni di Sotto le Stelle, hanno consentito di rivolgersi ad un pubblico molto vasto e di tutte le età. L’intento del nostro gruppo è quello di crea- re interazioni e sinergie con la propria realtà ed è per questo che nel programma che presentia- mo saranno coinvolti protagonisti della nostra città quali il Conservatorio Rossini, l’Istituto d’Arte Mengaroni, Associazioni di Musica, Pescheria ed Ittico, Compagnie teatrali dialettali, Associazione Concerti e la Mostra del Cinema. Non mancheranno proposte di artisti provenienti da altre realtà, professionisti e non, che supporte- ranno le date di Sotto le Stelle con la loro arte, ma l’intento primo è quello di mettere in concerto le associazioni e le ricchezze locali.

Ecco il programma che vorremmo proporre nel periodo estivo: › maggio _sabato 10 maggio_StreetArt Sotto le Stelle La festa di questo sabato pomeriggio dedicata alla festa della mamma e sarà rappresentata nel modo più colorato del momento: la StreetArt. Coinvolgendo i ragazzi dell’Istituto d’Arte di Pesaro organizzeremo una “galleria d’arte in progress” lungo tutte le vie del centro storico, in cui i ragazzi interpreteranno il tema della “mamma” sui supporti cheh preferiranno. Ognuno darà libero sfogo alla propria creatività svelando ai passanti la propria opera in divenire. Lungo le vie i negozi “usciranno” in strada con il proprio mercatino e, come di consueto, si renderanno partecipi all’evento, chi con laboratori, chi con degustazioni… ›

giugno _venerdì 13 & sabato 14 giugno /Mezza notte bianca dei bambini&Sotto le Stelle La Mezza Notte Bianca dei bambini “abbraccia” anche i negozi di Sotto le Stelle, che si accenderanno e si vestiranno per allietare i bimbi e le loro famiglie in queste due bellissime giornate da vivere in centro, tutto all’insegna del “volo”! Laboratori, degustazioni e tanta allegria per queste due serate tutte dedicate ai più piccini, per far vivere due giornate da sogno e dire loro che tutti, piccoli e grandi, possono volare!

_giovedì 26 giugno_Cinema Sotto le Stelle Il centro come un film, come tanti film. Insieme alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, le vie del centro si trasformeranno in scenari di pellicole famose, con immagini e suggestioni, musiche e poesie: tutto avrà come fil rouge il cinema ed ogni via interpreterà a suo modo un titolo. Passeggiare per il centro trovando atmosfere nuove e suggestive, con colonne sonore conosciute e non, vicoli in bianco e nero e a colori. Torna il cinema in centro e diventa il centro.

sabato 5 luglio_Fashion Night Sotto le Stelle Moda, trucco, design…In occasione dell’apertura dei saldi, il centro si veste di moda! Tanta tanta moda per le vie del centro! Verranno coinvolte le scuole di moda della città per esporre i loro lavori lungo le vie del centro storico. Che siano abiti o gioielli, dolci o dipinti, scarpe o colori: tutto sarà all’insegna della bellezza, per una passeggiata in centro tra shopping e gusto!

_giovedì 17 luglio_A passo di danza Sotto le Stelle Passeggiare per il centro a passo di danza! Pizzica, tango, classica…un arcobaleno di stili si aprirà come un ventaglio nelle vie del centro storico, colmando le vie di musica e suoni, di canti e calpestio di piedi che danzano, danzano, danzano…

_giovedì 24_C’era una volta Sotto le Stelle Oggi come ieri, lontani da smartphone&tablet, quando l’unica connessione che esisteva, oltre il tele- fono, era la propria voce! I “giochi di ieri” tornano a vivere per le vie del centro storico…campanone, rimpiattino, l’elastico, la corda…un nostalgico salto nel passato per far vedere ai più giovani che esi- steva un modo, un tempo, in cui giocare significava stare insieme, ridere e correre. Un salto nel passato per tornare bambini ed mostrare ai nostri come esserlo senza tecnologia!

_giovedì 31_Note Sotto le Stelle Jazz, musica classica, pizzica, taranta o flamenco…Il percorso di questa serata sarà sotto il segno della musica: il ritmo scandirà i minuti e i vicoli nei suoi vari generi. Ogni via di Sotto le Stelle proporrà i suoi suoni e le sue melodie, tutte da scoprire!

Agosto

_giovedì 7_El diàlét Sotto le Stelle Ecco le strade e i vicoli del centro storico che ritornano a cantare e recitare il bellissimo vernacolo pesarese! Poesie, brevi racconti e piccoli stornelli nel tradizionale dialetto pesarese, per ritrovare le origini, per riscoprire suoni ormai lontani, ma mai dimenticati. La memoria, da dove veniamo e come parlavano i nostri nonni e chi prima di loro. A fare da cornice suoni di romantiche fisarmoniche, veloci organetti e sussurri di violini.

_giovedì 14_Gioachino Sotto le Stelle Pesaro città della musica, città di arte e note. Gli allievi del Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro omaggeranno il grande Rossini, lungole strade della sua città, suonando incantevoli melodie del grande autuore pesarese. Una serata di magia, dove le note saranno protagoniste e riempiranno le strade e i vicoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>