Danze latino americane, il pesarese Giacomo Lazzarini sul podio mondiale

di 

8 maggio 2014

Lazzarini e Benedetti al Mondiale 2014

Lazzarini e Benedetti al Mondiale 2014

PALMA DE MAJORCA (Spagna) – Il pesarese Giacomo Lazzarini e la romana Roberta Benedetti hanno conquistato uno straordinario terzo posto assoluto nel Campionato del Mondo di danze latino americane, svoltosi a Palma di Majorca, in Spagna, lo scorso 26 aprile. Si è trattato della loro ultima gara nella categoria Under 21, che lasciano con il miglior risultato di sempre, per passare ora nella ancor più difficile categoria “Amatori”, che comprende atleti dai 19 ai 34 anni. Giacomo e Roberta inizieranno da subito la scalata al nuovo titolo mondiale, bruciando quindi le tappe rispetto alla stragrande maggioranza dei loro “colleghi”. La gara di Palma di Majorca, svoltasi tutta nell’arco di una sola giornata, vedeva al via 66 coppie provenienti da 40 nazioni diverse, impegnate ad un ritmo elevatissimo e con una temperatura ambiente molto elevata che ha moltiplicato la fatica, di fronte al tifo scatenato dei moltissimi spettatori presenti in sala.

“E’ stata una gara molto dura – ha dichiarato Giacomo raggiante, una volta sceso dal podio -. Siamo scesi in pista per la finale alle 19.30, quando c’era ancora una luce ambiente molto forte e un caldo fortissimo. Eravamo al termine di una giornata “infernale”, con una tensione molto alta, che da una parte diminuiva ogni volta che passavamo un turno di eliminazione, dall’altra aumentava man mano che ci si avvicinava alla finale. Roberta ed io abbiamo comunque ottenuto un grandissimo risultato, impensabile fino a due anni fa”.

Ora i due ragazzi entrano a fare parte di un programma sperimentale della Federazione italiana, che darà vita ad una sorta di “Nazionale della specialità”, dove gli atleti saranno coinvolti in allenamenti collegiali e in attività sportive specifiche, in modo da presentarsi alle gare più importanti con una veste “ufficiale” che renderà sicuramente meno difficile la loro partecipazione agli appuntamenti internazionali, di fronte alle Giurie di tutto il mondo. La gara è stata vinta dalla coppia Paul Moldovan e Cristina Tatar, della Romania, che hanno bissato il titolo 2013; secondi sono arrivati i canadesi Winson Tam e Anastasia Novikova. Poi, per festeggiare il terzo posto assoluto, hanno suonato le note dell’Inno di Mameli…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>