“Stati di amnesia”: domenica alla San Giovanni le poesie di Lella De Marchi

di 

9 maggio 2014

Lella De Marchi

Lella De Marchi

PESARO – Domenica 11 maggio, alle ore 17.30, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro sarà presentato il libro di poesie “Stati di amnesia” (LietoColle, 2013) di Lella De Marchi. La poetessa pesarese ha al suo attivo numerosi riconoscimenti: premi nazionali ed internazionali e, attraverso la poesia, continua il suo viaggio all’interno del mistero intrapreso dal 2010, anno della pubblicazione del suo primo libro “La spugna” (Raffaelli Editore).

Per Lella De Marchi “la parola poetica è necessaria come ricerca di uno spazio interiore di libertà originaria ed affrancamento da condizionamenti e paure, momento di riflessione e superamento di schemi e preconcetti. “La poesia è mistero, l’andare a fondo nella dimensione dell’ignoto, per portare alla luce, come un’illuminazione improvvisa -scrive – ciò che vivendo rischia di andare perduto o frainteso”.

Dal libro è stato tratto un ‘poetry reading’ dal titolo “Stati di amnesia”, con voce recitante di Lella De Marchi e musiche del chitarrista Alessandro Buccioletti, a testimonianza dell’importanza attribuita al momento di condivisione performativa dell’atto poetico. L’autrice, infatti, partecipa come performer a reading, letture poetiche, poetry slam in tutto il territorio nazionale. “Stati di amnesia” è corredato da un ampio saggio di Enzo Campi ed una nota di lettura di Maria Lenti. Paolo Montanari, critico cinematografico pesarese, introdurrà il libro attraverso un ampio excursus, spaziando tra cinema e letteratura. A Laura Corraducci, poetessa anch’essa pesarese, spetterà il compito di dialogare con l’autrice nella seconda parte della presentazione. Le letture dei testi saranno affidate alle lettrici Paola Bugo e Francesca Costantini, oltreché alla stessa Lella De Marchi. Intermezzi musicali di Valentina Benvenuti alla chitarra classica allieteranno l’evento, intervallandosi ai dialoghi ed alle letture. Il libro è reperibile presso le librerie di Pesaro Il Catalogo e Campus, sul sito della casa editrice www.lietocolle.com e nelle librerie di internet. Informazioni aggiornate sull’attività e gli eventi della poetessa e scrittrice nel suo sito personale www.lellademarchi.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>