“Morbidelli, storie di uomini e moto veloci”. Si proietta il film alla presenza del genio della meccanica pesarese

di 

9 maggio 2014

Giancarlo Morbidelli

Giancarlo Morbidelli

PESARO – E’ considerato il genio della meccanica pesarese e le sue moto hanno percorso i maggiori circuiti del motomondiale. Ora un film racconta la sua avventura, partita come imprenditore di successo nella costruzione di macchine utensili per la lavorazione del legno e proseguita seguendo quella che è stata la travolgente passione di una vita: il motociclismo. “Morbidelli – Storie di uomini e di moto veloci” è il titolo del film documentario, per la regia di Jeffrey Zani e Matthew Gonzales, che verrà presentato martedì 13 maggio, alle ore 21, al Cinema Astra di Pesaro (ingresso libero), su iniziativa del Panathlon Club di Pesaro e di PU24.it, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

La serata vuole rendere omaggio ad un pesarese che ha saputo dare grandissimo lustro alla città, capace negli anni ’70 di costruire motociclette da competizione che hanno conquistato poi, in 12 anni di attività, ben 4 titoli mondiali, facendo conoscere Pesaro in tutto il mondo. La straordinaria passione per il mondo delle due ruote lo ha portato inoltre a realizzare un Museo privato unico nel suo genere, che accoglie oltre 250 motociclette, tra cui diversi esemplari dei quali esiste un solo “pezzo” al mondo, oltre a tutti i modelli costruiti dalla Benelli nel corso della sua storia centenaria. Per non parlare della sua vera e propria “opera d’arte”, la Morbidelli con motore 8 cilindri a V (850 cm3 di cilindrata), conservata al “Barber Vintage Motosports” di Birmingham (Stati Uniti).

La presentazione e proiezione del film, alla quale parteciperà lo stesso Giancarlo Morbidelli, vedrà alternarsi sul palco piloti che hanno corso con le sue moto e rappresentanti delle istituzioni che vorranno rendere omaggio ad un personaggio straordinario, che ha fatto la storia della città.

locandina Giancarlo Morbidelli

2 Commenti to ““Morbidelli, storie di uomini e moto veloci”. Si proietta il film alla presenza del genio della meccanica pesarese”

  1. luca scrive:

    Morbidelli un grande, che ha tenuto alto il nome della Pesaro dei motori. Io ci sarò!

  2. lupo 2 scrive:

    Lupo 2 a Lupo: Anche noi ci saremo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>