Campionati Italiani di Scherma, Club Scherma Pesaro 1892 ancora a segno

di 

14 maggio 2014

PESARO – Si sono conclusi i 51° Campionati Italiani di Scherma Under 14 con numeri da record, sette giorni di gare, 270 club presenti e 3270 partecipanti da tutta Italia. Il Club Scherma Pesaro 1892 chiude la classifica a punti di fioretto al 15° posto e giunge 22° in quello finale delle tre armi, nonostante non partecipi nella sciabola.

CLUB Scherma Pesaro

CLUB Scherma Pesaro

Il risultato migliore è giunto da Maria Allegra Sorini nella cat. Ragazze Fioretto, infatti, dopo gironi entusiasmanti riusciva a raggiungere la finale, laureandosi Vice Campionessa Italiana, consolandosi con il primo posto finale nel ranking nazionale. A fare incetta di coppe è Giovanni Barbarossa che nelle cat. Ragazzi Fioretto e Spada finisce due volte sul podio aggiungendo due preziosi terzi posti; inoltre per la prima volta, l’atleta pesarese si aggiudica i due trofei kinder di fioretto e spada destinati a chi ha realizzato i migliori risultati nelle prove nazionali durante l’anno. Con i successi di Sorini e Barbarossa si allunga a dieci la striscia di podi nazionali consecutivi raggiunti da atleti del club pesarese collocandolo di diritto tra i migliori club schermistici italiani.

Molto buone anche le prestazioni dei piccoli fiorettisti Cat. Maschietti Federico Lanari, Antonio Roman Gai e Federico Rinaldi; i primi due ad un passo dalla fase finale a otto giungendo 14° e 15° ed il terzo con un pizzico di sfortuna 23° dopo che nella fase a gironi era ottimamente 16°. Discreta anche la prestazione di Alejandro Cadelago nella stessa categoria ma in Spada.

Buone anche le prestazioni di Teresa Donatelli Cat. Allieve spada e fioretto e Maria Sole Letizia Pignocchi nella cat Bambine. Bene anche Pietro Zuccaccia, Lorenzo Scalbi, Lucia Lodovichi e Rebecca Sani nella cat. Giovanissimi/e, Lavinia Paci nel fioretto e Valentina Gaudenzi, Maria Allegra Sorini nella spada cat Ragazze, Andrea Nigosanti cat. Allievi infine Kajol Benelli, Alessia Amador, Gloria Moretti nella spada cat Allieve.

L’anno si concluderà con la festa regionale della scherma a Macerata e con il Trofeo delle Regioni a Rapallo, manifestazioni che vedranno di nuovo coinvolti gli atleti pesaresi: Barbarossa, Benelli, Donatelli, Mancini, Pignocchi, Sorini e Zuccaccia.

Il prezioso lavoro dei maestri Salvatore Limone, Francesco Furlani, Giulio Mangiaracina e del preparatore atletico Francesco Bailetti, viene così coronato anche quest’anno dagli eccellenti risultati degli atleti del Club Scherma Pesaro 1892. Un grazie particolare agli sponsor EUROBORD e ASSIFABBRI per continuare a credere in questa bella realtà e a tutti coloro che vorranno donare il 5 x mille al numero 02020480410.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>