Sapori e Profumi di Primavera Festa del Fungo Spignolo e del Monte Catria… con Telethon

di 

14 maggio 2014

FRONTONE – Frontone, sabato 17 e domenica 18, ospiterà la 12esima edizione di Sapori e Profumi di Primavera-Festa del fungo spignolo e del monte Catria. L’evento è promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Frontone.

Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la festa si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, vitalbe o fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici. Non mancheranno deliziosi profumi, grazie alla mostra mercato di fiorai e aziende agricole che esporranno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prelibatezze del Massiccio del Catria.

Re indiscusso lo spignolo, o prugnolo, fungo primaverile profumatissimo una vera e propria prelibatezza.

Mostra floristica e micologica, degustazioni e passeggiate, torneo interregionale di mini volley, giochi per bambini, esposizioni floristiche, musica dal vivo: insomma due giornate ricchissime di appuntamenti.

Tra i più attesi, quello in programma domenica alle 14.30: Frontone sta con… Telethon. Passeggiata in memoria di Luca Veneziano, il curatore degli eventi Telethon dello scorso anno, purtroppo scomparso improvvisamente. Alle 15.30 partenza per il Sentiero del Comte, attraverso il quale si raggiungerà il Castello di Frontone. All’arrivo, visita guidata del Castello, della mostra floristica e della mostra fotografica di Michele Fatica. Rientro previsto per le ore 18.

Programma

Sabato

15.30 – Castello

Apertura mostra floristica delle specie del monte Catria, con spiegazione sulle piante officinali, a cura di Loretta Stella.

Apertura della personale di fotografia a cura di Michele Fatica

16.30 – Centro

L’angolo dei vecchi giochi a cura dell’associazione La Radica. Apertura degli stands espositivi.

18 – Musica e intrattenimenti. Apertura stands enogastronomici

Domenica

9.30 – Centro

Apertura stands espositivi. IX Torneo interregionale di mini volley

10.30 e 17.30 – Arcobaleno in cucina: mini corso-degustazione di abbinamento delle erbe più conosciute in cucina.

11-13 e 15-19 – Castello

Apertura mostra floristica delle specie del monte Catria, con spiegazione sulle piante officinali, a cura di Loretta Stella.

Apertura della personale di fotografia a cura di Michele Fatica

11 – Centro

Apertura stand gastronomici

15 – L’angolo dei vecchi giochi a cura dell’associazione La Radica. Passeggiata di beneficenza “Frontone sta con… Telethon” in memoria di Luca Veneziano

Caccia allo scatto: caccia al tesoro fotografica con partenza alle ore 16

18 – Musica e intrattenimenti. Apertura stand gastronomici

Week-end ai sapori di primavera

Tutte le specialità gastronomiche legate ai prodotti tipici del territorio, da assaporare nei fine settimana di maggio e giugno. I ristoranti di frontone vi appassioneranno, proponendo menù legati alla tradizione e ai prodotti stagionali come lo spignolo, gli asparagi selvatici, e prelibate erbe di campo.

Maggiori informazioni: www.comune.frontone.pu.it – 339.8429426 – e-mail: turismofrontone@gmail.com

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>