Cev: vince Quartararo, Migno 5°, Marini 10°. Manzi 12° e Bulega 13°. Paura al via: 3 piloti ko, nessuno grave. Rossi-Sanchini, che duetto su Sky!

di 

17 maggio 2014

I tre “pulcini” del team VR46 a Le Mans, nella prova di Campionato Spagnolo Velocità, in prova si erano piazzati non male: Migno, sesto tempo, Bulega 11esimo e Luca Marini dodicesimo.

 

Valentino Rossi. Mauro Sanchini e Zoran Filicic nei box Sky per commentare il Cev

Valentino Rossi. Mauro Sanchini e Zoran Filicic nei box Sky per commentare il Cev

Oggi la gara ha avuto due commentatori pesaresi, uno Mauro Sanchini, l’altro d’eccezione, ovvero Valentino Rossi e possiamo dire che anche col microfono il Dottore ci sa fare. “I più bravi qui sono Quartanaro e Maria Herrera – attacca Vale Rossi – la Maria è una ragazza che va davvero forte e i maschietti che le arrivano dietro sono spesso oggetto di incredibili prese per i fondelli”.

Una gara di Cev, che ha come commentatore il Dottore assume un valore aggiunto notevole: “Bulega, altro pilota della mia Accademia- ha spiegato Rossi- oltre che bravo è anche bello. Questo è un campionato competitivo- ha spiegato Rossi- un anno qui per un pilota è formativo perché qui si va subito forte”.

Ottimo lavoro per Valentino: il campione di Tavullia è bravo anche come commentatore tv

Ottimo lavoro per Valentino: il campione di Tavullia è bravo anche come commentatore tv

Poi Vale commenta alla sua maniera il giro di pista “La prima curva è una curva da pelo…” insomma uno spettacolo il Dottore anche da cronista .

I piloti si allineano, Valentino mette a punto” le corde vocali” “Io spero che Luca e Bulega stiano davanti tra i primi dieci e che Migno vada sul podio” il suo pronostico.

Il francese Quartararo vince a Le Mans e la Honda gli prepara ponti d'oro

Il francese Quartararo vince a Le Mans e la Honda gli prepara ponti d’oro

La corsa, di 17 giri, inizia con un gran brutto botto al via ed è subito bandiera rossa.: “La partenza è un momento pericoloso della gara, tutti cercano di guadagnare posizioni – dice Rossi mentre i medici stanno soccorrendo il pilota Kazako Makar Yurchenko del Rba Racing team di Aleix Espargaro ancora steso sulla pista, poi interviene Capirossi e tranquillizza tutti: i piloti coinvolti non sono in pericolo di vita.

Per la cronaca gli altri piloti coinvolti sono Christoph Beinlich, nulla di grave e infatti riparte con la Ftr Honda, e l’italiano Davide Pizzoli. Finiscono tutti, insieme con Boulom, all’ospedale: per Boulom nulla di grave, così come Pizzoli mentre il pilota cazako, rimasto esanime a terra, è ricoverato con numerose fratture al braccio e gomito destro, ma per fortuna, dicono i medici, non ci sono danni alla colonna vertebrale.  La pit lane si riapre alle 16,50, la gara sarà ridotta da 17 a 9 giri e il via della corsa è previsto per le ore 17.05. “Nove giri? No, non è possibile – dice Valentino – che iattura…”

Giro di allineamento e via: “Migno è terzo- dice Vale- molto bene, anche Luca che sta recuperando, se Migno si attacca alla Herrera ha la possibilità di farsi portare avanti”. Maria Herrera però cade, Migno se la deve vedere con un paio di spagnoli assatanati mentre “Luca sta facendo una bella gara” dice Vale.

Quartanaro prende il comando e se ne va, la gara ormai è per il podio, Migno è settimo, Luca Marini è 10°, Bulega 12°. Rossi rivela: “Negli ultimi mesi Luca ci è cresciuto di 10 centimetri  e fa fatica a stare dentro la Moto3, poi si dice in giro- racconta Vale- che Nakamoto gran capo della Honda abbia già parlato con Quartanaro per dargli una Honda ufficiale, mentre Alzamora, per passare dalla Ktm alla Honda nel Cev, ha avuto le Honda ufficiali> .

Ecco che Vale come cronista- giornalista fa già il suo primo scoop. L’ultimo giro è esaltante “Dai vai vai- urla Vale a Migno- ne ha passato un altro, è quinto Migno, 10° Luca, 12° Manzi, 13° Bulega” afferma Rossi mentre i ragazzini tagliano il traguardo.

Bello assistere e raccontare una gara commentata da Vale: anche come commentatore il signor Rossi ha una marcia in più.

 

cevfinale

 

3 Commenti to “Cev: vince Quartararo, Migno 5°, Marini 10°. Manzi 12° e Bulega 13°. Paura al via: 3 piloti ko, nessuno grave. Rossi-Sanchini, che duetto su Sky!”

  1. massimo scrive:

    Veramente fantastico il commento di Valentino! Bella gara. Veloce con lo straordinario best lap all’ultimo giro di Andrea Migno . ANCHE LUCA HA GIRATO FORTE, 1’44″80 ma ancora ci vuole quel pizzico di esperienza in piu’ per partire nelle prime 2 file e stare con i piu veloci.

  2. SMANETTONE scrive:

    Max concordo su tutta la linea: Luca con la giusta esperienza diventerà “più cattivo” agonisticamente. Gli spagnoli in pista sono a volte aggressivi al limite della corretezza e anche ieri un paio di loro, nei confronti di Luca, non sono stati teneri.
    Ci vuole tempo….

  3. massimo scrive:

    Si smanettone…il bello è che dopo gli vanno anche a chiedere scusa! Fair play retard….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>