Mercatello Photo Festival, aperte le iscrizioni ai workshop del primo slow festival fotografico d’Italia

di 

19 maggio 2014

MERCATELLO SUL METAURO – Il conto alla rovescia è iniziato. Manca meno di un mese all’inizio della prima edizione di “Mercatello Photo Festival – Ritorno alla luce”, il primo slow festival fotografico d’Italia.

Giovanni Marrozzini

Giovanni Marrozzini

Dal 13 al 22 giugno Mercatello sul Metauro (PU) ospita docenti, allievi e appassionati di fotografia per un viaggio tutto da vivere fianco a fianco con artisti dello storytelling, del reportage, della fotografia naturalistica, paesaggistica e di architettura.
Il tema di questa prima edizione, “Ritorno alla luce”, intende coniugare l’amore per la natura e per il territorio a quello per la fotografia, intesa etimologicamente come l’arte che fa proprio della luce lo strumento di scrittura per eccellenza e che, al di là delle tecnologie, desidera raccontare le memorie di un passato ancora presente nei luoghi, gli equilibri ancestrali tra uomo e natura, tutte quelle storie spesso ignorate di vita rurale e vecchi mestieri che necessitano di essere “riportate alla luce” e condivise, per spingere a rivalutare la necessità di un approccio diverso al reale.
14 eventi tra workshop, laboratori e conferenze, tutti dislocati in diverse location e borghi nei pressi di Mercatello, per uno slow festival legato a doppio filo alla natura e ai suoi tempi, per riscoprire la fotografia come strumento di conoscenza, sguardo e attesa.
Mercatello Photo Festival è un progetto di Matteo Dini, Stefano Ciocchetti e Giovanni Della Ceca, realizzato con il patrocinio del Comune di Mercatello sul Metauro, della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Associazione “Per il mondo con Santa Veronica Giuliani e Beata Margherita della Metola”, dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, del Touring Club Italiano e dell’Associazione “Paesi Bandiera arancione” e con il sostegno di Stibu Arti Grafiche, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino, Toscana Foto Service, BCC Marche, Azienda Agricola Luzi, Avis Sezione Mercatello sul Metauro.

Scadenza per le iscrizioni ai workshop: 1 giugno 2014
Info: www. mercatellophotofestival.com – info@mercatellophotofestival.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>