Pesaro Photo Festival, chiude con successo 30% di presenze in più e record di professionisti da tutta Italia

di 

19 maggio 2014

PESARO – E’ grande successo per il Pesaro Photo Festival. Si è chiusa un’edizione (la settima), da record per la manifestazione organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino e dedicata alla fotografia e al video.
I numeri sulle presenze e le iscrizioni testimoniano il successo dell’iniziativa che ha avuto come main sponsor Banca dell’Adriatico ed il sostegno della Camera di Commercio e della Regione Marche.
Affollati i corsi, i workshop, gli incontri con gli autori e l’esposizione di prodotti. Preso letteralmente d’assalto anche il punto allestito per la Pulizia sensori per le reflex digitali Canon (oltre 500 interventi tra pulizia sensori e obbiettivi eseguiti dai tecnici di Camera Service di Milano e Foto Check Up di Bologna e Perugia).

Film Photo Festival

Film Photo Festival

Durante il weekend più di 3.000 persone hanno visitato le 13 mostre allestite durante il Pesaro Photo Festival e ammirato le immagini esposte in varie location della città. Centinaia di appassionati hanno poi assistito a workshop, seminari e incontri con gli autori. Come ad esempio quello con Massimo Sestini: al termine del suo affollatissimo incontro al Salone del Novecento dei Musei Civici, il fotografo autore ha ricevuto un lungo e caloroso applauso del pubblico a testimonianza del grande lavoro fotografico fin qui svolto e all’appassionante racconto che ha coinvolto emotivamente il pubblico.

Nella tappa pesarese del Digital Symposium Tour 2014, agli undici seminari con i guru dello scatto come Luca Pianigiani, Roberto Tomesani, Lorenzo Colloreta Paolo Baccolo, Marco Olivotto, sono intervenuti in totale 1.400 professionisti provenienti da tutta Italia (certificati in base alle iscrizioni), del mondo della comunicazione e della grafica, dell’editoria, del web e tanti fotografi oltre a un centinaio di studenti di istituti professionali. A questi si aggiungono quelli che hanno seguito gli incontri con gli autori (tra gli altri Roberto Mutti, Luigi Erba, Roberto Salbitani), i workshop di aggiornamento, le letture portfolio che hanno portato il numero delle iscrizioni di professionisti e fotoamatori evoluti ad oltre 2.000 persone. Ma al Pesaro Photo Festival anche tanti curiosi o semplici neofiti. Secondo una stima molto prossima alla realtà si calcola che in due giorni abbiano partecipato al festival complessivamente oltre 5mila persone, che porta in dote al festival un 30% di presenze in più rispetto alla precedente edizione.

“Un successo per questa manifestazione che si conferma uno dei più importanti festival italiani dedicati ai professionisti dello scatto – dice soddisfatto Moreno Bordoni, segretario provinciale della CNA – e che premia il grande sforzo organizzativo messo in campo dalla CNA di Pesaro e Urbino e da CNA Comunicazione, sempre più impegnata sul fronte della promozione della cultura, dell’aggiornamento professionale e della nascita di nuove attività”.

Soddisfatto anche il presidente regionale di CNA Comunicazione, Michele Tegaccia. “Pesaro con questo festival è diventata ormai un punto di riferimento in Italia per il mondo della fotografia professionale”.
Coordinato da Alessandra Benvenuti e con la direzione artistica di Andrea Barchiesi, il festival si chiude dunque con un grande successo testimoniato anche per questa edizione dalla presenza in forze di partner tecnici come Canon Italia, Uthopia, Teacher in a box; Wacom; Camera Service, Manfrotto, Jumper Foto De Angelis.

Commosso omaggio in apertura di festival a Mario Stefanelli, fondatore della manifestazione da parte di Andrea Nannini ed Ettore Cenciarelli, rispettivamente presidente e responsabile nazionale di CNA Comunicazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>