Cercate lavoro? Ad Acqualagna incontro sul Piano Nazionale Garanzia Giovani

di 

21 maggio 2014

ACQUALAGNA – Appuntamento da non perdere per i giovani in cerca di lavoro. Giovedì 22 maggio 2014 alle ore 17 presso il Mercato Coperto di Acqualagna, si presenta il Piano Nazionale Garanzia Giovani. Il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti con la presenza dell’assessore regionale Marco Luchetti, spiegherà di cosa si tratta e come usufruire di tali proposte.

Il Piano Garanzia Giovani ha preso avvio il 1° maggio, in tutta Italia. Oltre 1,5 Miliardi di Euro per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile. Sino al 31 dicembre 2015, i giovani interessati potranno aderire all’iniziativa attraverso il sito web nazionale www.garanziagiovani.gov.it o i siti attivati dalle Regioni.

La Regione “prenderà in carico” la persona attraverso i Servizi per l’Impiego, o le Agenzie private accreditate, per effettuare la profilazione, la registrazione al programma (è necessario infatti verificare i requisiti di età e di condizione occupazionale) e le fasi successive di orientamento. In base al profilo e alle disponibilità territoriali, i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un “Patto di servizio” e, entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità tra: Inserimento al lavoro; Apprendistato; Tirocinio; Istruzione e Formazione;Autoimprenditorialità; Servizio civile.

“E’ la prima volta che si attiva in Italia (e in Europa) un’azione sistematica per offrire a una platea così ampia di giovani un ventaglio di opportunità che aiuteranno a entrare nel mondo del lavoro.- spiega il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti- per questo ho pensato che fosse importante parlarne insieme, pertanto invito tutti i giovani a divulgare la notizia e a partecipare”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>