Elezioni Europee e Amministrative del 25 maggio: tutti i dati elettorali di chi è chiamato al voto

di 

22 maggio 2014

In occasione delle elezioni europee e amministrative del 25 maggio prosegue la collaborazione della Prefettura di Pesaro e Urbino con la Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno nella messa in esercizio del nuovo sistema informatico che prevede una nuova modalità di collegamento diretto dei Comuni alla banca dati elettorale.

La Prefettura di Pesaro e Urbino, già in occasione delle politiche 2013, fu tra le prime tre ad adottare il progetto del Viminale, come provincia “pilota” e il progetto è, per questa tornata elettorale, esteso in altre provincie.

Per la raccolta e la diffusione del dato elettorale tutte le Prefetture sono collegate alla direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno attraverso la rete informatica del Viminale.

Tutti i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino provvederanno, quindi, tra i primi in Italia, ad immettere i dati nella procedura gestionale informatica dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, alla quale saranno direttamente collegati con il supporto logistico di questa Prefettura, garantendo il rapido afflusso delle comunicazioni. Alla Prefettura competerà il delicato compito di “validare” i dati raccolti dai Comuni, che, soltanto dopo tale adempimento, potranno confluire nella banca dati del Ministero dell’Interno da cui verranno diffusi attraverso l’ormai noto canale Internet e Agenzie di Stampa.

Come consuetudine, verrà allestita presso la sede della Prefettura, in piazza del Popolo di Pesaro (Palazzo Ducale), la Sala Stampa collegata con il Servizio Elettorale del Ministero dell’Interno presso la quale confluiranno in tempo reale tutti i dati.

La Sala Stampa sarà aperta dalle ore 18 di domenica 25 maggio per lo scrutinio europee e dalle ore 14 di lunedì 26 maggio fino all’ultimazione delle operazioni di scrutinio amministrative.

Gli organi di informazione e tutti gli interessati potranno verificare direttamente sul sito Internet www.prefettura.it/pesarourbino i dati in tempo reale relativi all’affluenza alle urne che perverranno nella giornata di domenica in occasione delle rilevazioni delle ore 12.00, delle ore 19.00 e delle ore 23.00 e successivamente, in sala stampa, sarà anche possibile seguire su maxi-schermo l’andamento delle operazioni di scrutinio e l’andamento costante dello spoglio a livello nazionale e provinciale.

Sono chiamati al voto nei 408 seggi allestiti nei 59 Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino n. 288.563 elettori per le Europee (140.241 maschi e 148.322 femmine) e, nei 47 Comuni in cui si vota per le comunali, n. 258.369 elettori (125.424 maschi e 132.945 femmine), ripartiti in 356 sezioni.

Per votare occorre presentarsi presso il seggio elettorale di iscrizione nel Comune di residenza con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Quest’ultima, se smarrita, può essere ottenuta in duplicato presso gli uffici elettorali dei Comuni di residenza che resteranno aperti anche domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.

In questa Provincia voteranno, inoltre, presso il loro domicilio 15 elettori che ne hanno fatto domanda per particolari condizioni di salute.

I risultati di voto europee confluiranno sin dalla serata del 25 maggio.

Nel pomeriggio del 26 maggio verrà, invece, effettuato lo spoglio delle elezioni amministrative che in questa Provincia si terranno nei Comuni di ACQUALAGNA – APECCHIO – BELFORTE ALL’ISAURO – BORGO PACE – CAGLI – CANTIANO – CARPEGNA – CARTOCETO – FANO – FRATTE ROSA – FRONTONE – GABICCE MARE – LUNANO – MACERATA FELTRIA – MERCATELLO SUL METAURO – MOMBAROCCIO – MONTECALVO IN FOGLIA – MONTE CERIGNONE – MONTECICCARDO – MONTECOPIOLO – MONTEFELCINO – MONTE GRIMANO TERME – MONTELABBATE – MONTEMAGGIORE AL METAURO – MONTE PORZIO – PEGLIO – PERGOLA – PESARO – PETRIANO – PIAGGE – PIANDIMELETO – PIETRARUBBIA – PIOBBICO – SALTARA – SAN COSTANZO – SAN GIORGIO DI PESARO – SAN LORENZO IN CAMPO – SANT’ANGELO IN VADO – SANT’IPPOLITO – SASSOCORVARO – SERRA SANT’ABBONDIO – SERRUNGARINA – TAVOLETO – TAVULLIA – URBANIA – URBINO – VALLEFOGLIA, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

L’attuazione del progetto di collegamento diretto dei Comuni alla banca dati dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno consente di razionalizzare e velocizzare la raccolta dei dati che, essendo immessi dai Comuni, raggiungono direttamente il Viminale con benefici sui tempi di acquisizione e pubblicazione dei risultati.

Notevole l’impegno profuso per l’adozione di tale progetto, che avvicina il territorio e rende più efficiente la comunicazione dei dati elettorali, da parte del personale dell’Ufficio Elettorale della Prefettura diretto dal dott.ssa Anna Maria Meattini e da parte del personale degli Uffici Elettorali Comunali. Il Servizio Informativo Statistico della Provincia di Pesaro e Urbino diretto dal dott.Ing.Adriano Gattoni collaborerà con la Prefettura nella gestione della rete telematica provinciale che collega i Comuni stessi.

La diffusione dati a livello provincia di Pesaro e Urbino è come sempre prontamente raggiungibile dai collegamenti presenti in alto nel menu verticale di destra del sito web della Prefettura di Pesaro e Urbino (www.prefettura.it/pesarourbino).

Si ricorda che i dati elettorali raccolti e diffusi dal Ministero dell’Interno con la massima trasparenza e tempestività, in quanto provengono direttamente dal territorio, sono dati ufficiosi, e che la proclamazione ufficiale degli eletti è prerogativa degli uffici elettorali territorialmente competenti.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>