Il film di Natale? Quest’anno si gira a Fano. Presentato il progetto di Henry Secchiaroli che coinvolgerà 80 attori dialettali

di 

23 maggio 2014

FANO – Il film di Natale, quest’anno, si gira a Fano. I luoghi simbolo della città della Fortuna, la fanesitudine, i fanesi, il loro dialetto, la loro comicità e i loro sentimenti, saranno infatti protagonisti dell’esclusiva opera cinematografica ideata dal regista Henry Secchiaroli e dalla casa di produzione He.Motion.

Per la prima volta nella storia di Fano e della provincia i cittadini potranno assistere, seduti nelle poltrone dei cinema, al film di Natale dedicato alla propria città. Davanti all’obiettivo della cinepresa gli oltre 80 attori delle compagnie dialettali fanesi, dietro l’obiettivo, un regista che ama la sua città.

L’idea è nata infatti dieci anni fa dalla creatività di Henry Secchiaroli: “Dopo aver assistito agli spettacoli all’aperto proposti dagli attori di dialetto. Ho notato la qualità dei loro prodotti e delle loro interpretazioni”.

E’ nato così il film di Natale tutto dedicato a Fano: “E’ un’opera di fantasia, unica nel suo genere – aggiunge il regista – in cui il pubblico potrà immedesimarsi con facilità. Sono davvero orgoglioso di poter regalare, e proprio a Natale, un piccolo omaggio a un luogo e ai suoi abitanti che amo”.

La proposta, che diventerà una “pellicola” di circa 90 minuti è stata da subito accolta con entusiasmo dalle compagnie di vernacolo fanese da anni protagoniste del successo degli spettacoli dialettali a teatro che lavoreranno sia alla sceneggiatura, sia alle riprese.

Tutti hanno apprezzato il progetto – ha aggiunto Secchiaroli – e attori e autori non vedono l’ora di cimentarsi per la prima volta con un il linguaggio cinematografico”.

Le riprese saranno girate quest’estate, in diverse location “naturali” della città, dal porto ai quartieri ma anche all’interno di negozi e abitazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>