Aspettando lo scrutinio delle comunali, alle Europee un pesarese su due ha votato Partito democratico

di 

26 maggio 2014

PESARO – Aspettando l’inizio dello spoglio per le comunali, il dato che balza all’occhio è che quasi un pesarese su due ha votato alle Europee per il Partito democratico. Eloquenti i numeri finali: 96.204 voti per il Pd nella provincia di Pesaro e Urbino, pari al 47,85% degli aventi diritto. Il Movimento 5 stelle si è attestato al 24,89%, terzo partito è Forza Italia col 12,54, quarto il Nuovo Centro Destra (3,36%). Vedi qua l’elenco completo.

Andando nello specifico, a Pesaro città il Pd ha colto il 49,84% dei consensi, più del doppio del M5S (24,60%). Simile il dato dei grillini a Fano (25,66%), dove però i democratici si sono fermati – si fa per dire – al 44,78%, ben al di sopra della media nazionale. A Urbino il Pd ha sfondato addirittura la soglia del 50%, arrivando al 53,28%, mentre il Movimento 5 Stelle ha fatto registrare il 20,31 %. I pentastellati hanno ricevuto diversi consensi nel neonato Comune unificato di Vallefoglia, attestandosi al 29,42% (democratici al 48,70%), e soprattutto a Gradara (37,79% contro il 42,14 del Pd).

Tornando al dato globale, per le Europee hanno votato nella provincia di Pesaro e Urbino 211.041 persone, pari al 73,13% degli aventi diritto. Un’affluenza nettamente superiore a quella nazionale, anche se sicuramente ha giocato il fatto che nei tre Comuni principali del nostro territorio – Pesaro, Urbino e Fano – e non solo lì si votava anche per eleggere il nuovo sindaco. Scrutini che inizieranno oggi pomeriggio alle 14. C’è attesa per vedere come andrà a finire.

Un commento to “Aspettando lo scrutinio delle comunali, alle Europee un pesarese su due ha votato Partito democratico”

  1. […] Aspettando lo scrutinio delle comunali, alle Europee un pesarese su due ha votato Partito democratic… sembra essere il primo su […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>