Matteo batte Matteo: Ricci nuovo sindaco di Pesaro toccando il 61%. Lacrime per l’abbraccio del padre

di 

26 maggio 2014

PESARO – Manca solo l’ufficialità ma Matteo Ricci è il nuovo sindaco di Pesaro. Vince alla “Renzi”, anzi migliora e fa lievitare il dato europeo, ottenendo percentuali schiaccianti che spazzano via Crescentini (centrodestra) e Pazzaglia (M5S). Nessun ballottaggio: vittoria netta, intorno al 60% come non mai si era vista a Pesaro.

Ricci in piazza del Popolo

Ricci in piazza del Popolo

“Mia moglie l’hai vista?”. Matteo Ricci arriva in piazza del Popolo, a piedi, accompagnato da una parte del suo staff, intorno alle 19.15. Strette di mano, con una mano, e messaggi al cellulare con l’altra.

E’ un vortice di gente comune, cittadini, militanti, amici, personaggi pesaresi, che gira a centrosinistra, e in cui Matteo viene risucchiato come centro di gravità permanente. I cittadini si fermano e lo ringraziano. Due ragazze della Comunità L’Imprevisto lo abbracciano. Scoppia un applauso convinto e spontaneo sotto le logge.  Poi, l’abbraccio con il segretario comunale Pd Vimini davanti l’ingresso del Comune.

“Aspettate, aspettate, mancano ancora i dati definitivi…” prova ad abbozzare Ricci che poi, salite le scale che saranno sue per 5 anni, si commuove abbracciando il padre. Si toglie gli occhiali, si strofina gli occhi, si ricompone. “Cosa devo fare?”. Camilla Fabbri, che lo attende davanti la sala del Consiglio, lo riabbraccia. Ricci entra in Consiglio, riguarda i dati, e sorride: vittoria netta, anzi storica.  “Questa affermazione indica la strada: vogliamo Pesaro città nazionale, vogliamo portare Pesaro a contare di più”.

Alle 22.40 il dato ufficiale: Ricci sindaco con il 61%. Seconda forza cittadina, più che triplicata nei numeri, il centrodestra con Crescentini ferma al 18%.

Ricci asciuga le lacrime

Ricci asciuga le lacrime dopo l’abbraccio ricevuto dal padre che lo attendeva in Comune

 

2 Commenti to “Matteo batte Matteo: Ricci nuovo sindaco di Pesaro toccando il 61%. Lacrime per l’abbraccio del padre”

  1. […] Matteo batte Matteo: Ricci nuovo sindaco di Pesaro toccando il 60% sembra essere il primo su […]

  2. […] Matteo batte Matteo: Ricci nuovo sindaco di Pesaro toccando il 60%. Lacrime per l’abbraccio de… sembra essere il primo su […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>