FUORICLASSE, prima giornata

di 

27 maggio 2014

FANO – Al Teatro della Fortuna di Fano, dal 28 al 30 maggio, va in scena la quattordicesima edizione di FUORICLASSE, il Festival del Teatro della Scuola organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna, Associazione TeatroLinguaggi_Teatro&Formazione con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano – Labter“La Città dei Bambini”– CREMI.

FUORICLASSE_2013 - Primaria Corridoni - FILI COLORATI- ph Amati Bacciardi_12A0784 (Copia)Una manifestazione che ogni hanno coinvolge centinaia di studenti del territorio provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado che calcano, con entusiasmo, emozione ma anche con grande rispetto, il palcoscenico del Teatro della Fortuna. “Un appuntamento importante”, nelle parole di Manuela Isotti, sovrintendentedellaFondazione Teatro della Fortuna, “che si inserisce perfettamente nella programmazione di questa stagione che va concludendosi. Dopo l’istituzione di Porto a Teatro Mamma e Papà e di Progetto Dorothy, i tre giorni dedicati agli spettacoli di Fuoriclasse rappresentano il coronamento di un’idea. La centralità della cultura nella crescita di un individuo, la funzione del Teatro quale strumento di conoscenza di sé e del mondo e l’importanza quindi di avvicinare ad esso i giovani già dai tempi e nell’ambito della scuola”. Le fa eco Fabrizio Bartolucci di TeatroLinuaggi, coordinatore artistico del festival: “Fuoriclasse è una importante occasione pedagogica, la dimostrazione aperta di un lavoro prezioso che ogni bambino, ogni ragazzo, attraverso il teatro – accompagnato dagli operatori e dagli insegnanti – fa su se stesso, sulla complessa costruzione della propria personalità. Un lavoro che merita, sempre, un grande rispetto”.

In cartellone, come tradizione, 9 spettacoli per tre serate. Nei tre giorni del festival, dalle ore 20.30, il pubblico potrà assistere a tre brevi rappresentazioni. Come di consueto storie che uniscono l’attualità alla letteratura e spesso anche a tematiche di impegno sociale.

Prima giornata

Mercoledì 28, si comincia con i piccoli delle classi IV A e IV B della Primaria Corridoni – coordinati dalle docenti Elisa Di Demetrio e Roberta Cerioni – con lo spettacolo Oro tra i bidoni. In scena due mondi opposti e distanti fra loro: quello degli ‘spreconi’ che vive il benessere tra agi, sfarzi e sprechi e quello dei ‘barboni’ che vive di stenti accontentandosi degli avanzi degli altri. In una occasione di festa le due realtà s’incontrano e inizia per entrambe un lungo e faticoso percorso di cambiamento.

Gli studenti del Liceo Scientifico Torelli – coordinati dalle docenti Maria Chiara Angelucci, Roberta Vagnini e Myriam Leonardi – si confrontano con un classico per eccellenza, Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare da cui hanno tratto Frammenti di un sogno. Dei vari fili che mirabilmente l’autore intreccia, si segue quello dell’amore. Nel bosco, regno di fate e folletti che operano incantesimi, i giovani amanti si perdono, si cercano e tra mille peripezie si ritrovano, in una magica atmosfera di sogno.

Chiudono la serata gli studenti del Liceo Nolfi – coordinati dai docenti Enza Sabina Patti, Barbara Piermattei e Stefano Carlini -, anch’essi affidatisi ad un classico, della letteratura e del teatro italiani: Luigi Pirandello. La sagra del signore della nave è un atto unico, tra i meno rappresentati di Pirandello, in cui sacro e profano si scontrano grottescamente con l’ironia tipica dell’autore agrigentino. Una sagra, la “scanna” del maiale, una superstiziosa processione di paese. L’umanità è imbestiata, ubriaca e piangente, ma festeggia in un rito collettivo che fa sorridere, amaramente.

Giovedì 29 e venerdì 30 maggio saliranno sul palcoscenico gli studenti/attori delle scuole Primaria Gentile, Istituto Comprensivo Padalino, Polo Scolastico 3, di Fano, Primaria Mascarucci di Lucrezia e le sezioni Animazione e Drammatizzazione dei corsi di LaboratorioLinguaggi.

 

Botteghino Fano. 0721.800750, botteghino@teatrodellafortuna.it. Biglietti. Posto unico numerato: ragazzi € 5,00; adulti € 8,00. www.teatrodellafortuna.it, www.teatrolinguaggi.org

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>