NonSpreco, parte la campagna. Appuntamento al Museo del Balì

di 

28 maggio 2014

SALTARA – La Campagna NonSpreco è stata promossa a partire dal 2013 da una vasta rete di organizzazioni impegnate nel sociale e nella difesa dell’ambiente con il sostegno del Centro Servizi Volontariato ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Lo scopo è stimolare una riflessione e azioni concrete per un uso più sostenibile delle risorse, a partire dal recupero e redistribuzione di alimenti e beni che rischiano di essere buttati e che possono invece essere destinati a famiglie e persone in difficoltà.

Tra le altre attività la campagna ha promosso una forte azione rivolta al mondo della scuola, proponendo percorsi e progetti educativi finalizzati a coinvolgere gli alunni e le loro famiglie. Ora che l’anno scolastico giunge al termine viene organizzato un evento conclusivo di queste attività che si terrà a Saltara, al Museo del Balì, sabato 31 maggio, dalle 15.30 alle 19.30.

Nell’ambito dell’evento le varie scuole aderenti al progetto presenteranno i loro elaborati, comprese canzono che saranno interpretate sotto la direzione del Maestro Giorgio Caselli e video che saranno proiettati durante tutta la giornata.

L’evento sarà un momento di gioco e divertimento nella splendida cornice del Museo del Balì, ma anche un’importante occasione di riflessione sui troppi sprechi che ancora caratterizzano la nostra società, nonostante la crisi.

La partecipazione è aperta a tutti e ai presenti sarà fatto omaggio dell’opuscolo informativo realizzato dalla Campagna. Mentre alle classi che hanno partecipato al progetto sarà donato un “sacchetto” di prodotti biologici ed equosolidali acquistati presso l’emporio dell’altraeconomia di Fano.

Per conoscere meglio la campagna e le varie azioni che sta attuando si può fare riferimento al sito www.nonspreco.it e alla pagina facebook “nonspreco”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>