Al “Caprile Agrishow” si coltiva un futuro green

di 

29 maggio 2014

Questo slideshow richiede JavaScript.

PESARO – Da oggi al primo giugno Villa Caprile a Pesaro ospita l’atteso evento dedicato all’agricoltura e a tutto ciò che ruota intorno al settore. Un evento aperto alla cittadinanza.

L’istituto d’Istruzione superiore “A. Cecchi”, Istituto Tecnico Agrario ed Istituto Professionale per l’Agricoltura, organizza anche quest’anno il “Caprile Agrishow”, che si svolgerà nei giorni di venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica primo giugno con un anteprima giovedì 29 maggio per la presentazione alla stampa della XIII edizione.

Per l’occasione la Villa aprirà al pubblico i propri giardini storici e saranno attivi gli antichi Scherzi d’Acqua e le visite guidate.

La Manifestazione è incentrata su temi come la multifunzionalità in agricoltura, la qualità della vita, la qualità dei prodotti agroalimentari, l’agricoltura biologica ed integrata, la tracciabilità dei prodotti, la filiera corta, l’ecosostenibilità, la lotta allo spreco e si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle tematiche agricole e ambientali, di valorizzare i prodotti tipici della zona e di creare occasioni di divulgazione e orientamento a livello territoriale. Per l’occasione viene data la possibilità ad aziende agricole, vivaistiche e alimentari, nonché ad artigiani della provincia, di portare in mostra ed esporre i propri prodotti.

L’inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 30 maggio al termine dell’inaugurazione del 187esimo anno accademico dell’Accademia Agraria, quando le autorità intervenute visiteranno le numerose mostre allestite (Mostra Ornitologica a cura dell’Associazione Ornitologica Pesarese; Mostra “I Giardini” a cura di F. Gambini e Società Italiana Amici dei Fiori; Mostra “Il mare in una stanza” a cura di F. Stringati; Mostra Vita Contadina a cura di F. Morini; Mostra fotografica “Natura e Paesaggio del San Bartolo” a cura del Prof. S. De Angelis; Mostra “Primi passi di una collezione” a cura di C. Gori; Mostra elaborati stage e progetti dell’IIS “A. Cecchi”; Mostra fotografica Concorso Regionale “I Balconi delle Marche” a cura di C. Nardini; Mostra “M’ama non m’ama” a cura di Gruppo giovanile AltaAttenzione in collaborazione con UDI; e con Onlus Rompi il silenzio).

Per quanto riguarda le serate sono previsti spettacoli teatrali e musicali: due sketch sabato sera “I Promessi Sposi in 10 minuti” e “Arlecchino servitore di due padroni” e una commedia venerdì sera “Sandokan e la Tigre della Malesia” di Francesco Corlianò ad opera del gruppo teatrale dell’IIS “A. Cecchi”.

Numerosi anche i concerti ad opera di giovani Band musicali che saliranno sul palco: Jurassik Punk, Sleepless, Blue Words, Stoland, Tabula Rasa, Jumping the Shark, The Ironsides, The Yellowstone. Balli e ritmi coinvolgenti, domenica sera insieme con l’Associazione Musica dell’’Anima e con la loro Pizzica Salentina.

Da non perdere, poi, due grandi eventi-spettacolo del tutto gratuiti: sabato 31 maggio ore 21.30, Concerto-Spettacolo dei Rari Ramarri Rurali, gruppo eco-folk-blues agri-barricadero che lancerà il nuovo 5° CD appena inciso. Domenica 1 giugno ore 21.30 “The Ropesh” in concerto, jazz band italo-tedesca vincitrice di numerosi concorsi a livello europeo, presenta in esclusiva l’ultimo album pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca NeuKlang.

Istituto d’Istruzione Superiore“A.Cecchi”
Istituto Tecnico Agrario – Istituto Professionale per l’agricoltura e l’Ambiente
Via Caprile n. 1 – 61100 Pesaro tel. 0721/21440 – fax 0721/23207
e-mail ita.cecchi@provincia.ps.it – C.F. 92024280411
facebook/Eventi-Caprilewww.provincia.ps.it/ita.cecchi/

facebook/Eventi-Caprile

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>