Può baciare lo sposo: il matrimonio di Fausto ed Elwin è stato trascritto, Fano entra nella storia. LE FOTO

di 

30 maggio 2014

FANO – Ora è ufficiale. Fano è il primo comune d’Italia in cui un sindaco ha trascritto un matrimonio fra due persone dello stesso sesso. Lo ha fatto il sindaco uscente Stefano Aguzzi, come ultimo atto del proprio mandato.

Si tratta del matrimonio fra Fausto Schermi, dirigente comunale in pensione, e Elwin Van Dijck, educatore, già contratto nel Paesi Bassi nel 2008, che ora è stato trascritto nel registro comunale, ed è così valido a tutti gli effetti anche in Italia.

La cerimonia si è tenuta questa mattina alla Sala della Concordia, in cui vengono celebrati solitamente i matrimoni civili. Il sindaco Aguzzi, senza lasciare che la cosa finisca in tribunale, (dopo il caso analogo accaduto a Grosseto,ndr), ha deciso di siglarlo in prima persona esercitando le funzioni che gli spettano in quanto ufficiale di Stato Civile.

In tanti hanno partecipato alla cerimonia, in segno di vicinanza ai due sposi.

LE FOTO, L’AMORE PIù FORTE DI TUTTO E TUTTI:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>