Musiche e danze popolari lunedì 9 giugno nel cortile del Centro per l’impiego di Pesaro

di 

6 giugno 2014

PESARO – Serata di danze popolari, lunedì 9 giugno, alle ore 21.15, nel cortile del Centro per l’impiego di Pesaro (via Luca della Robbia 4), ad ingresso libero. Il gruppo musicale “I Benandanti” si esibirà in musiche, canti e danze tradizionali della civiltà contadina delle Marche, d’Italia e d’Europa: dalle pizziche e tamurriate fino alle danze delle valli occitane, per finire oltre le Alpi con le mazurke, le scottish, le bourrées, i circoli e gli altri balli tipici di tutto il bal folk europeo.

L’iniziativa è organizzata in occasione della “due giorni” del meeting internazionale del progetto “Core” (di cui la Provincia è partner), finanziato dall’Unione Europea, che vedrà arrivare in città rappresentanti dei paesi aderenti. Obiettivo del progetto, sui cui i vari partner hanno lavorato in questi mesi, è stato quello di analizzare le discriminazioni ancora presenti nei rispettivi paesi nei confronti delle donne (sia in famiglia che sul lavoro e nella società), individuando azioni per contrastare pregiudizi e stereotipi, prevenire e combattere la violenza domestica e favorire la collaborazione tra anziani e giovani per migliorare le relazioni all’interno della famiglia.

La serata di musiche e danze sarà preceduta, alle ore 11, da un altro momento aperto al pubblico, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro: gli ospiti europei verranno salutati dall’assessore alle Pari opportunità Daniela Ciaroni e dal dirigente del Servizio formazione e lavoro Massimo Grandicelli, per poi lasciare spazio a testimonianze di donne coinvolte in politica: dal sindaco di Gradara Franca Foronchi alla presidente della Biblioteca Bobbato Simonetta Romagna, fino alla segretaria comunale del circolo Pd “Pesaro Centro” Marinella Topi.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>