Straordinaria Orchestra Sinfonica Rossini: con Bocelli a Locarno e a Roma per il centenario del Coni

di 

6 giugno 2014

PESARO – E’ con vivo orgoglio che l’Orchestra Sinfonica Rossini vi annuncia di essere stata scelta per due straordinari eventi. Prima in Svizzera a Locarno con Andrea Bocelli e poi a Roma per il Centenario del Coni con ancora la presenza di Bocelli” esordisce Saul Salucci, presidente dell’Orchestra Sinfonica Rossini alla conferenza stampa tenutasi questa mattina in Sala rossa presso la Residenza Comunale alla quale erano presenti anche Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Cultura; Bruno Maronna, direttore generale dell’OSR e Noris Borgogelli, direttore artistico dell’OSR.

Si inizia il 7 giugno a Locarno nella suggestiva cornice di Piazza Grande, nota per essere la “più bella sala cinematografica di tutto il mondo”. La piazza, infatti, viene utilizzata da anni come sede del celebre Locarno Film Festival. L’Orchestra Sinfonica Rossini, per l’occasione composta da 72 elementi, accompagnerà Andrea Bocelli in un concerto spettacolare, in cui l’artista presenterà sia arie tratte dalle più famose opere classiche che i suoi brani più popolari che ne hanno suggellato il successo in tutto il mondo. Il concerto sarà diretto dal M° Marcello Rota e vedrà la prestigiosa partecipazione del soprano Alessandra Marianelli. Il valore assoluto di questo appuntamento è stato confermato anche dalla stampa elvetica che lo ha definito “evento dell’anno”.

Si prosegue il 10 giugno per un grande momento di spettacolo in occasione delle celebrazioni per i 100 anni del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Un emozionante e colorato tributo a tutto lo sport italiano, agli indimenticabili campioni olimpionici che lo hanno contraddistinto e alle loro straordinarie vittorie, che sono patrimonio comune della nostra storia. Conduttore della serata che andrà in diretta su Rai 1 sarà Paolo Bonolis. Ospiti speciali dell’evento alcuni tra i più celebri medagliati olimpici protagonisti di questa storia iniziata 100 anni fa.Sul palco si alterneranno giovani attori del nostro cinema – come Giorgio Pasotti, Claudio Santamaria e Cristiana Capotondi – e personaggi dello spettacolo, che leggeranno-interpreteranno storie di imprese olimpioniche. La parte musicale sarà affidata alle voci di Andrea Bocelli e Gianni Morandi accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Rossini. Gianni Morandi, per altro, è molto legato al mondo dello sport, essendo stato Presidente onorario del Bologna calcio, oltre che grande sportivo praticante, celebri le sue partecipazioni alla maratona di New York, e di recente anche alla Maratona di Boston, la più antica del mondo. Federica Pellegrini, Alberto Tomba, Sara Simeoni, Nino Benvenuti, sono solo alcuni degli atleti che hanno confermato la loro presenza alla serata.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>