A Luca Marini il premio Fair play 2014: cerimonia sabato in Comune

di 

11 giugno 2014

Luca Marini con Valentino Rossi

Luca Marini con Valentino Rossi

PESARO – Si può vincere anche senza tagliare per primi la linea del traguardo. E’ il caso di Luca Marini, fratellino di Valentino Rossi che, in quanto tale, possiede i geni del campione. Sabato prossimo, il 14 giugno cioè, alle ore 11, gli verrà consegnato il premio Fair Play 2014 indetto dal Panathlon club, in collaborazione con il Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Resto del Carlino e noi di pu24.it.

Nella sala del consiglio comunale di piazza del Popolo si terrà una cerimonia aperta al pubblico che nasce da quanto fatto da Luca Marini nella penultima prova del Cev in Spagna quando, dopo anteposta la voglia di soccorrere un collega rimasto coinvolto in una caduta alle ragioni di classifica.

Condurrà il giornalista Massimo Fiorentino, prevista la presenza del vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, dell’assessore al Benessere Mila Della Dora, dell’omologo allo sport in Provincia, nonché neosindaco di Fano, Massimo Seri, oltre ovviamente al presidente del Panathlon Club di Pesaro Alberto Paccapelo. Ario Federici, della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Urbino Carlo Bo, si soffermerà sul tema più che mai attuale “Etica dello sport”.

Così Alberto Paccapelo, presidente del Panathlon, spiega il premio Fair Play 2014: “Luca Marini verrà premiato per l’episodio di cui è stato protagonista nel penultimo Gran Premio CEV in Spagna. Dopo essere caduto insieme ad altri piloti ed essersi rialzato, il fratellino di Valentino si è accorto delle difficoltà enormi di un pilota che era rimasto sotto la moto e si è fermato a soccorrerlo, dimostrando grande fair play”. Il fatto che abbia perso tempo, arrivando al traguardo nelle ultime posizioni, nobilita ancor di più il gesto di un ragazzino dal cuore grande.

La locandina dell'evento Premio Fair Play

La locandina dell’evento Premio Fair Play

4 Commenti to “A Luca Marini il premio Fair play 2014: cerimonia sabato in Comune”

  1. Smanettone scrive:

    Bravo Luca, e un bravo al Panathlon che ha pensato al premio. Sarà l’occasione per conoscere meglio un pilota, un ragazzo che alle ragioni della pista antepone le ragioni della solidarietà: non è poco parola di smanettone.

  2. […] in collaborazione con il Comune di Pesaro, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Resto del Carlino e Pu24.it. L’omaggio a Marini nasce da un episodio avvenuto durante il CEV spagnolo, campionato dove Marini […]

  3. massimo scrive:

    Spero che ci siano tanti giovani, sarebbe bello che intervenissero a testimoniare la loro voglia di etica nello sport e nella vita. Il loro bisogno di un futuro in una società più ETICA.

  4. robi scrive:

    Ci saranno delle foto della premiazione su FB?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>