Notizie in breve: Popsophia, oltre 50 volontari. Ginnastica in festa: 13 mila iscritti, in arrivo Vanessa Ferrari e le piccole star di Vite Parallele

di 

17 giugno 2014

Lucrezia Ercoli con i volontari di Popsophia 2014

Lucrezia Ercoli con i volontari di Popsophia 2014

Popsophia, incontro a Rocca Costanza con oltre 50 volontari

PESARO – Sono oltre 50 i volontari di “Popsophia 2014”, in programma alla Rocca Costanza di Pesaro dal 2 al 6 luglio sul tema “Nostalgia del presente”. Questa mattina, il direttore artistico Lucrezia Ercoli ed il suo staff hanno incontrato proprio nel cortile interno della Rocca i ragazzi e le ragazze che affiancheranno gli organizzatori nei vari momenti dell’evento. Si tratta di studenti delle scuole superiori della provincia, delle Università di Urbino, Bologna e Modena e di semplici appassionati. Insieme agli organizzatori, erano presenti i professori Giorgio Santi e Maria Teresa Tecchi del liceo musicale “Marconi” di Pesaro, scuola coinvolta in vari appuntamenti di Popsophia.

Ginnastica in festa, Pesaro di prepara l’invasione per la V edizione

Dare colore all’inizio dell’estate. Ginnastica in festa, atto quinto. Organizzata da PesaroGym ed Esatour Eventi, al Quartiere Fieristico di Campanara di Pesaro dal 19 al 28 giugno 2014, la kermesse ormai di casa a Pesaro si preannuncia carica di appuntamenti.
“Grazie di cuore a coloro che ancora una volta hanno scelto Pesaro come sede della manifestazione ‘Ginnastica in festa’. E’ la più grande manifestazione sportiva e turistica che abbiamo ottenuto e accompagnato negli ultimi anni, che abbiamo visto crescere sia in termini di numeri che in termini di presenze alberghiere”. Così il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha salutato la manifestazione, un evento sportivo nazionale che ogni anno attira in città centinaia di migliaia di persone. “Per noi è una manifestazione fondamentale, perché non solo va a rafforzare uno dei filoni principali sui quali stiamo puntando, che è quello del turismo sportivo, ma perché ‘ginnastica in festa’ rappresenta un valore importante anche per del turismo familiare”.

Da Cassina a Vanessa Ferrari con le star di Vite Parallele.

Anche quest’anno ci saranno i Campionati Assoluti di Trampolino Elastico che porteranno nella città di Rossini l’eccellenza di questa Sezione olimpica. Sono attesi, tra l’altro, grandi campioni del calibro di Igor Cassina, Alberto Busnari, delle Farfalle di Londra, dei ragazzi acclamati dal pubblico televisivo di Vite parallele Elisabetta Preziosa, Bartolini ed Oudalov per finire con il botto di SuperVanessa Ferrari. capaci di certo di far saltare l’asticella del gradimento nell’abbraccio appassionato della Fiera di Pesaro. Gli iscritti sono 13.000!

Nel nome di Yara Gambirasio. Ma c’è anche una nota di tristezza, quando Ricci ricorda Yara Gambirasio. “Lasciatemi dire che oggi è anche un giorno un po’ triste, mi riferisco a Yara Gambirasio…, sembra che finalmente le indagini stiano andando nella giusta direzione. Quello di Yara infatti è uno dei tanti casi incredibili che succedono ancora, che vede vittime bambine e ragazzine. Non è una notizia che ci dà soddisfazione sapere che forse è stato individuato il responsabile, però finalmente cominciamo anche ad avere giustizia rispetto ad un caso che ha sconvolto tutta l’Italia e ha sconvolto in modo particolare anche noi e il mondo della ginnastica. Una ragazzina che è stata strappata alla sua famiglia, alla sua vita, che aveva il diritto di vivere nella maniera più felice possibile”. Infine una battuta su Fiuggi, la cittadina che prima ospitava la manifestazione: “Da quando Fiuggi ha perso questa manifestazione, ha perso anche il Comune. Per cui noi dobbiamo tenercela stretta! Al di la delle battute, ci teniamo molto a ‘ginnastica in festa’”
Il neoassessore allo sport Mila Della Dora: “Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che porta in città migliaia di persone, non solo le atlete, ma anche le loro famiglie, quindi rappresenta un grande incentivo per il nostro turismo e per la nostra città. Per Pesaro è l’ennesima manifestazione che ci permette di avere visibilità a livello nazionale. E’ la quinta edizione, e come diceva il sindaco, speriamo di averne altre cinque!”.
L’assessore alla vivacità Enzo Belloni: “Questo è il secondo ciclo e se continuiamo ad ospitarla noi vuol dire che l’organizzazione funziona, che la struttura che ospita l’evento è una struttura di primo ordine, sia dal punto di vista logistico che sportivo. La città, anno dopo anno si è attrezzata e si sta attrezzando per dare un’ospitalità sempre migliore”.
Presenti alla presentazione Alberto Drudi, presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Marco Cadeddu, presidente Comitato organizzatore Pesaro Gym, Gherardo Tecchi, consigliere Federazione Ginnastica Italiana, Alberto Paccapelo, presidente provinciale del Coni e il presidente del comitato regionale Federginnastica Marco Baioni e Gabriele Ricciputi per l’Aido.
Per ulteriore info http://www.ginnasticainfestapesaro.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>